Home Articoli HP Riaperta la passerella del Lingotto: rimossa anche la navetta sostitutiva

Riaperta la passerella del Lingotto: rimossa anche la navetta sostitutiva

654
SHARE

Riaperta la passerella del Lingotto: rimossa la navetta sostitutiva, ancora precauzione dopo il crollo del ponte Morandi

La passerella del Lingotto è stata riaperta.
Il passaggio era stato chiuso diversi giorni fa per le criticità che la struttura aveva dimostrato. Le analisi e le stime effettuate da alcuni esperti avevano fatto scattare un campanello d’allarme per il ponte, costruito un occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Le preoccupazioni, che si sono amplificate dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, erano soprattutto legate alla tenuta di alcuni elementi della passerella. Quest’ultima, infatti, sarebbe potuta crollare creando danni più ristretti rispetto a quanto accaduto nel capoluogo ligure, ma comunque molto gravi.
Per rimediare alla chiusura della passerella era stata anche introdotta una navetta sostitutiva. Questa era stata appositamente istituita per permettere di percorrere il tratto coinvolto dalla chiusura, cioè quello compreso tra il parcheggio e il centro commerciale. Ora, con la riapertura, la navetta è stata definitivamente rimossa, in quanto non è più necessaria.
La riapertura, che è avvenuta grazie all’impiego di una nuova struttura momentanea che mette in comunicazione le due zone, non è sinonimo di pericolo scampato. L’opera, infatti, rientra tra le opere a rischio che il Comune di Torino ha segnalato al Governo (con un apposito documento) nelle settimane successive al disastro di Genova.
Occorre quindi tenere alta l’attenzione, per evitare che simili inconvenienti possano ripresentarsi.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here