Home Articoli HP Arriva la Fiera della Trippa di Moncalieri 2018

Arriva la Fiera della Trippa di Moncalieri 2018

4107
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Torna la Fiera della Trippa di Moncalieri 2018

Moncalieri si prepara ad accogliere la Fiera della Trippa di Moncalieri 2018.
Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre avrà luogo la nona edizione della kermesse gastronomica dedicata alla trippa.
La fiera è organizzata dall’Associazione Luca Casto Onlus con il contributo e il patrocinio del Comune di Moncalieri, della CCIAA di Torino, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte.
Lo scorso hanno il Comune di Moncalieri ha reso questa manifestazione un evento istituzionalizzato per celebrare con orgoglio questa eccellenza gastronomica della città.
Tanti saranno gli stand enogastronomici e di artigianato che che mostreranno i loro prodotti e affiancheranno lo stand del La Tripa ‘d Muncalè, nota azienda moncalierese leader nel settore nonché sponsor tecnico della fiera.
Parteciperà all’evento anche la Coldiretti Torino con i suoi laboratori di consumo critico e le degustazioni gratuite a cura di Campagna Amica.

Il programma: Venerdì 5 ottobre

La Fiera aprirà le porte al pubblico venerdì 5 ottobre alle ore 17. Novità di quest’anno sarà la media partnership con Radio Veronica One che trasmetterà in diretta radiofonica dalle 20 e accompagnerà tutta la kermesse.
Intorno alle ore 19 ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’evento alla presenza delle istituzioni civili e militari e della Filarmonica di Moncalieri con il maestro Ugo Viola.
Alle 20:30 si svolgerà il Gran Gala della Trippa a cura del Catering Cucina Mobile. Con l’occasione si terrà l’introduzione del cappone di Racconigi con un accompagnamento musicale. La collaborazione con il Comune di Racconigi debutta in fiera grazie ad un protocollo d’intesa con il Comune di Moncalieri siglato durante la conferenza stampa. In seguito, dalle 21 sino a mezzanotte, Radio Veronica One animerà la serata con il dj set.

Sabato 6 ottobre

Per la giornata di sabato 6 ottobre i cancelli della Fiera apriranno alle 10 con gli stand espositori e la mostra fotografica curata da Moncalieri 365. Durante la giornata, la Croce Rossa Italiana di Moncalieri sarà protagonista di due eventi, uno alle 11 e l’altro alle 16, in cui i volontari svolgeranno  un’importante dimostrazione sulle manovre salvavita in età pediatrica.
In seguito, è in programma per le ore 11:30 lo showcooking di un piatto a base di trippa tenuto dallo chef Angelo Gotadoro del ristorante “C’era una volta”.
Gli organizzatori dell’evento hanno pensato anche ai più piccoli. Infatti, a partire dalle ore 15 di sabato ci sarà l’animazione per i bimbi con un’area giochi dedicata e tanti divertimenti.
Nel corso della serata i visitatori potranno prendere parte alle diverse degustazioni offerte dai numerosi stand e gustare il TrippAperitivo, un aperitivo con specialità di trippa accompagnate da una vellutata di Ciapinabò. Il tutto in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Carignano.
Anche per il sabato sera è previsto il dj set di Radio Veronica One fino a mezzanotte.

Domenica 7 ottobre

Infine, domenica 7 ottobre la fiera aprirà alle ore 10 con diretta radiofonica di Radio Veronica One fino alle ore 18. Anche le telecamere entreranno tra gli stand della fiera con Elia Tarantino, conduttrice della trasmissione televisiva Bazar.
Poco dopo l’alba, a porte rigorosamente chiuse, avrà inizio la preparazione della trippa nel pentolone, la quale, una volta pronta, verrà servita ai commensali in porzioni d’asporto o da consumare in loco, ma solo dopo il tradizionale assaggio della Confraternita della Trippa che avverrà alle ore 12.
Anche durante la giornata di domenica ci saranno le dimostrazioni dei volontari della Croce Rossa e l’animazione nell’area bimbi.
Alle ore 15 è in programma la Danza del Ventre di Aziza e le sue allieve. In seguito, alle ore 16:30, si esibirà anche la J.D.S Dance di Denise Abrate.
La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri si chiuderà alle 18 all’Ex Foro Boario, ma l’evento si concluderà presso il Teatro Civico Matteotti di Moncalieri con lo spettacolo “Note per Paolo” a cura di Patrizio Ghio.
Come di consueto, i proventi della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri verranno devoluti per il sostegno dell’acquisto dell’ambulanza attrezzata donata alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri.
Dunque, gli appassionati di cucina tipica piemontese non possono perdere l’appuntamento con la Fiera della Trippa di Moncalieri 2018.
(Foto tratta da trippa.com)


Commenti

Correlato:  7 novembre 1994: la più grande alluvione della storia del Piemonte