Territorio

Viganella, in Piemonte un paese dove non batte mai il sole

13766
Tempo di lettura: < 1 minuto

Viganella, in Piemonte un paese dove non batte mai il sole: il problema risolto con una soluzione a dir poco originale

Il paese di Viganella, in Piemonte, è diventato una piccola attrazione turistica. Non per le sue particolari bellezze, da cittadina della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, ma per ben altri motivi.
Da diversi secoli, infatti, tra i mesi di novembre e febbraio, la presenza di un alto monte copre il sole, che non illumina la cittadina nelle ore diurne. Un problema che creava non pochi disagi, come è facile immaginare.
Per poter superare questa difficoltà, l’ex sindaco Franco Midali e l’architetto Giacomo Bonzani hanno iniziato a studiare un progetto nel 2006. Un progetto che prevedeva l’installazione di un immenso specchio, che è stato posto di fronte al monte. In questo modo, i raggi di sole avrebbero potuto raggiungere il paese fornendo luce sulle abitazioni.
 
Una iniziativa vincente, che ha chiuso una questione aperta praticamente da sempre. Questa originale trovata, però, non è stata solo utile dal punto di vista pratico. Infatti, sono davvero numerosi i turisti che scelgono di andare in visita a Viganella per osservare da vicino questa opera. Ovviamente arrivano soprattutto soggetti interessati allo studio di questo specchio, per capire come questa invenzione sia stata in grado di far arrivare la luce in un posto in cui, per un lungo periodo dell’anno, era impossibile beneficiare della presenza del sole.

Tag
13766

Related Articles

13766
Back to top button
Close