SHARE
Officina della Scrittura a Torino: luogo magico dove si percorre la storia del segno
Officina della Scrittura a Torino: luogo magico dove si percorre la storia del segno

Nata il 1 ottobre 2016, L’Officina della Scrittura di Torino si trova in un’ex filanda a ridosso dell’Abbazia di Stura.

Questo è il primo museo dedicato alla cultura del segno. L’Officina della Scrittura di Torino ha trovato dimora in un antico monastero benedettino risalente al 1146. Un omaggio alla stilografica per eccellenza, l’Aurora ed è proprio qui che si vuole esaltare la scrittura.

Qui troverete oltre che un attento e preciso percorso multimediale, anche una collezione fitta di penne e uno spazio per l’arte contemporanea.

Un po’ di storia…

La prima sede risale al 1919 nel centro storico della città, vicino la Porta Palatina. A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, si è spostata in questa vecchia filanda tra Settimo e San Mauro, nell’estrema periferia torinese.

Un po’ di numeri…

2.500 mq suddivisi in zone ben diversificate. Si parte dalle origini del segno fino ad arrivare alla prima macchina da scrivere Remington. Si conoscerà qualsiasi cosa riguardante alla scrittura: da quella dei popoli passati all’alfabeto della rete.

Per quanto riguarda le penne stilografiche potete ammirare le 13 iconiche risalenti al secolo scorso, come la Waterman’s 22 del 1896 e la Hastil Aurora disegnata da Marco Zanuso nel 1970 ed esposta al MoMA di New York. Non mancano i supporti alla scrittura: calamai, stili, penne, papiri, carta e Ipad.

Cosa troverete ancora?

Non solo le 13 penne che hanno fatto la storia ma anche le stilografiche dello stabilimento Aurora sono esposte e poi tutte le pubblicità più famose che hanno avuto come protagonista la penna.

Informazioni

Orari: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: 09-18 (ultimo ingresso ore 17).

Mercoledì chiuso

Ogni primo e ultimo weekend del mese: 10-19 (ultimo ingresso ore 18).

Visite guidate in Manifattura Aurora: Lunedì, Martedì, Giovedi, Venerdì, ore 11 e ore 16.

L’Officina della Scrittura si trova in: Strada da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200 10156 Torino (Italy)

info@aureasigna.org – + 39 011 034 30 90

Sito web

(credit foto: officina della scrittura)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here