Home Articoli HP Scuola, a Torino arrivano le ore di relax per i bambini di...

Scuola, a Torino arrivano le ore di relax per i bambini di una elementare

457
SHARE

Scuola, a Torino una elementare lancia l’esperimento delle due ore di relax per i bambini dalla prima alla quinta: una novità che potrà essere estesa ad altre realtà, viste le proposte

Anche la scuola, a Torino, si rinnova con proposte interessanti.
L’ultima iniziativa degna di nota proviene dalla scuola elementare Cena, che si trova nella zona della città a poca distanza dal confine con San Mauro.
La scuola ha infatti introdotto la possibilità per i bimbi di usufruire di due ore di relax. Un progetto che coinvolge tutti gli iscritti, dal primo al quinto anno.
In queste due ore, le insegnanti coinvolgono i piccoli nella lettura di libri e nell’ascolto di musica, principalmente classica, o anche in altre attività rilassanti. Ma non solo: i bambini hanno anche l’opportunità di sdraiarsi e riposarsi.
Il tutto è partito da un progetto, che prende il nome di “Fuoriclasse“, stato studiato da Save The Children. È stato pianificato per coinvolgere il più possibile i bambini di diverse scuole e per comprendere le loro esigenze, per riuscire così a capire di cosa necessitano per sentirsi anche più protagonisti e affezionati alla scuola che frequentano.
Le ore di relax, dunque, sono una iniziativa richiesta direttamente dai bambini, appositamente interpellati per sapere cosa potessero proporre per migliorare la propria esperienza scolastica.
Una novità interessante, che potrebbe anche essere estesa, in futuro, ad altre scuole di Torino e d’Italia.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here