Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Fiera del Fumetto di Torino: tra collezionismo e oggettistica

Fiera del Fumetto di Torino: tra collezionismo e oggettistica

Da Alessandro Maldera

Settembre 05, 2018

Fiera del Fumetto di Torino: tra collezionismo e oggettistica

Da Tex ai Pokemon il passo è breve: questo e altro ancora sarà presente alla Fiera del Fumetto di Torino che si terrà domenica 9 settembre.

In piazza Madama Cristina questa domenica ci sarà la mostra per appassionati di giornaletti, oggettistica e collezionismo d’antan. La Fiera del Fumetto di Torino, organizzata dall’associazione Kolosseo, avvicinerà nonni, genitori, figli e nipoti al mondo della fumettistica. Saranno presenti oggetti di culto e giornalini di Martin Mystère, Diabolik, Tex, Topolino e molti altri.

Dalle 10:00 alle 19:00 la piazza del mercato sarà invasa da “cacciatori” di pezzi unici (e preziosi). Da una recente indagine si evince che sian tornati in voga i giornalini di Linus, Eureka, Cannibale e Alter, riviste che andavano di moda negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

Grande attenzione anche per album e figurine: calcio e cartoon vanno per la maggiore. Non ci crederete, ma alcuni album vengono addirittura valutati per milioni di euro. I manga spopolano ancora: dall’oggettistica alle figurine. Non mancano, ovviamente, Simpson e Pokemon con magliette, modellini e pupazzi. I fumetti che resistono ancora nel 2018 sono gli evergreen: Diabolik e Tex.

La Fiera del Fumetto di Torino (anche detta Torino Fumetto) si preannuncia ricca di ospiti e di tanti pezzi di antiquariato. Verrà presentata anche una carrellata di novità per quanto riguarda il mondo dell’editoriale mondiale amatoriale e di massa.

Questa fiera toccherà anche altre città d’Italia:

  • 29-30 Settembre BOLOGNA – Parco Nord – Via Stalingrado 81
  • 20-21 Ottobre PARMA – WOPA (Workout Pasubio) Via Catania, 4
  • 3-4 Novembre PADOVA – Fiera di Padova- Viale N. Tommaseo 59
  • 17-18 Novembre MODENA – Polisportiva Saliceta S. Giuliano. Strada Panni 83
  • 24-25 Novembre PAVIA– Palabrera, Via G. Verdi, 9, S.Martino Siccomario
  • 15-16 Dicembre BASSANO DEL G.-Bassano Exp- Via Valsugana 22, VI

L’entrata alla Mostra del Fumetto di Torino sarà libera!

Se volete portare la mostra del fumetto in una della vostre città di origine qui potrete trovare i contatti dell’Associazione Kolosseo che ha sede a Parma.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende