Home Articoli HP È a Venaria Reale la fabbrica delle auto “en plein air”: produce...

È a Venaria Reale la fabbrica delle auto “en plein air”: produce auto eleganti, rivisitando celebri modelli

2020
SHARE

È a Venaria Reale la fabbrica delle auto “en plein air”: produce auto eleganti, rivisitando celebri modelli con rifiniture e dettagli di classe

Si trova a Venaria Reale la fabbrica delle auto “en plein air”, le macchine che offrono un’esperienza di guida “a cielo aperto”.
Nella cittadina della provincia di Torino sorge infatti la carrozzeria Vernagallo Stile, portata avanti da Giovanni Vernagallo. Nato in Sicilia, vive a Torinopraticamente da sempre, tanto da aver avuto la possibilità di lavorare, negli Anni Settanta, con nomi del calibro di Ghia e Michelotti.
Un esperto del settore, che ha deciso, dopo anni di esperienza e di apprendimento presso i più grandi professionisti del suo settore, di mettersi in proprio. Ha dunque dato vita a questo particolare atelier, che si trova a due passi da Torino.
Dagli insegnamenti ricevuti sulle trasformazioni delle auto, come le lavorazioni sui modelli Jolly della 500 edella 600, Vernagallo ha rafforzato le sue conoscenze e impostato le sue tecniche di produzione e modifica.
Si è dunque affermato nelle vesti di stilista-carrozziere, cambiando il volto e rendendo uniche alcune auto molto celebri e diffuse. Le modifiche sono state principalmente apportate su vetture Fiat, anche se non sono mancati gli esperimenti con altri marchi, anche stranieri.
La punta di diamante delle elaborazioni della Vernagallo Stile è indubbiamente la 500, sia quella del 1957, che quella attuale, la cui produzione è stata avviata nel 2007. Della prima versione, la carrozzeria ha trasformato numerose vetture in 500 Spider, 500 Speedster, 500 Cabriolet Hollyday, 500 Jolly Mare, 500 Roll-Bar Beach, 500 Mare Beach, 500 Jolly Pebble Beach e 500 Giardiniera Hollyday Beach. Ultimamente, come è noto, sono anche state lanciate nuove versioni della 500 Spiaggina e Giardiniera.
Altre lavorazioni legate alla Fiat sono le “spiaggine” su base Fiat 600 e 850, Bianchina e Autobianchi A112. E non solo: le altre elaborazioni di questo gioiello di Venaria sono relative ad auto come le Citroen Pluriel DS e la Renault Twingo, realizzate in versione cabriolet e “Spiaggina”.
La Vernagallo Stile è inoltre conosciuta per aver realizzato numerosi taxi per l’isola di Capri, frequentatissima da turisti di alta classe e molto esigenti. Ecco che la carrozzeria ha dato vita a van cabrio taxi su base Opel Zafira, Citroen C4 e Fiat Scudo.
Una grande varietà di opere, che ha colpito anche personaggi di caratura mondiale. Ad esempio, Silvio Berlusconi si è fatto realizzare, appositamente per gli spostamenti all’interno della tenuta di Villa Certosa, una replica della 500 Jolly Ghia del 1957.
Insomma, una vera e propria eccellenza automobilistica locale, di cui Torino e Venaria possono andare fieri.
(Foto tratta da Vernagallo Stile)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here