Home Animali Invasione di libellule a Torino: aumento vertiginoso ed effetti positivi per l’ambiente

Invasione di libellule a Torino: aumento vertiginoso ed effetti positivi per l’ambiente

10174
SHARE

Invasione di libellule a Torino, i torinesi si sono accorti della forte presenza questa estate: tanti effetti positivi per l’ambiente

In questo periodo ci si trova di fronte a una vera e propria invasione di libellule a Torino.
Sono aumentate vistosamente le segnalazioni dei cittadini, che si sono accorti di questa vera e propria invasione.
Durante questa stagione estiva, è aumentato in maniera esponenziale il numero di questi insetti nelle vie e nelle piazze della città. Molte volte, le libellule vengo anche scambiate per cavallette, mentre, in realtà, sono animali del tutto innocui. Anzi, hanno anche effetti positivi sull’ambiente che occupano.
Le libellule, infatti, riducono drasticamente la presenza delle zanzare, andando a eliminarle. Inoltre, riescono anche a preservare delle buone condizioni dell’aria, tenendola più pulita.
Non è la prima volta che un simile fenomeno si verifica nel capoluogo piemontese. Questi insetti, infatti, sono arrivati in grande quantità in città già alcuni anni fa.
Ciò che più fa riflettere sullo spostamento in massa e sull’aumento demografico di questi animaletti è il motivo della migrazione. Come ha spiegato anche il Comune di Torino, si tratta di insetti che si stabiliscono normalmente in ambienti umidi. Il forte caldo può averli costretti a cambiare contesto e a spostarsi nelle aree verdi di Torino, piene di prati e alberi, presenti in qualsiasi zona, da nord a sud.
Dunque, nessun allarmismo se ci si imbatte in queste libellule. Si tratta di un fenomeno senza gravi conseguenze, con cui i torinesi sembrano aver imparato a convivere negli ultimi tempi.
(Foto tratta da Focus.it)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here