Home Articoli HP Torino Porta Nuova-Ormea: la ferrovia del Tanaro torna percorribile!

Torino Porta Nuova-Ormea: la ferrovia del Tanaro torna percorribile!

1650
SHARE
Torino Porta Nuova-Ormea: la ferrovia del Tanaro torna percorribile!
Torino Porta Nuova-Ormea: la ferrovia del Tanaro torna percorribile!

Torino Porta Nuova-Ormea: la ferrovia del Tanaro dal 16 settembre tornerà a essere percorribile interamente proprio a ridosso del foliage!

Torino Porta Nuova-Ormea: la ferrovia del Tanaro è completamente transitabile. Dopo l’alluvione del 2016 (che aveva accorciato il percorso) le storiche carrozze centoporte percorreranno il tracciato raggiungendo anche Ceva.

Il primo convoglio è partito a settembre 2016 con tanto entusiasmo e voglia di valorizzare il patrimonio della zona. Per mezzo di affascinanti treni storici il progetto Binari senza tempo partiva un paio di volte l’anno al fine di supportare le iniziative locali. Alla fine di novembre 2016 la piena del fiume Tanaro fece inginocchiare questa bellissima iniziativa. Grazie alla volontà e pazienza di RFI e alla collaborazione raggiunta tra i diversi enti attuatori, il danno è stato totalmente risolto. I turisti (e non) che vorranno fare una gita inconsueta avranno la possibilità di viaggiare su un bellissimo treno ammirando le zone circostanti.

Il treno Torino Porta Nuova-Ormea partirà il 16 settembre e la destinazione finale sarà proprio il comune in provincia di Cuneo. I visitatori verranno accolti con una grande festa e successivamente si dirigeranno a Ceva per visitare la cinquantasettesima Mostra Regionale del Fungo.

Sarà un nuovo viaggio alla scoperta di paesaggi meravigliosi.

Una gita sensoriale alla scoperta della storia e dell’enogastronomia di una valle immersa tra mare e montagna e confinante con Piemonte e Liguria, Italia e Francia. Zone poco conosciute ma che nascondono un patrimonio unico al mondo e che da pochissimo tempo pochi hanno iniziato ad apprezzare.

Per informazioni e prenotazioni: visitare il sito e inviare una mail. L’evento è promosso dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con l’Unione Montana Alta Val Tanaro.

Pronti per un viaggetto su una carrozza centoporte? Mi raccomando portate i vostri bambini a conoscere questi luoghi del Piemonte.

(credit foto: targatocn)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here