Home Articoli HP Tra palazzi Liberty e case all’avanguardia in Cit Turin: ce ne parla...

Tra palazzi Liberty e case all’avanguardia in Cit Turin: ce ne parla la nostra House Hunter Laura Polesinanti

2173
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Alla scoperta di Cit Turin, un quartiere a metà tra modernità e stile Liberty: una zona in continua evoluzione, di cui ci parla la nostra House Hunter Laura Polesinanti

Cit Turin è l’unico quartiere di Torino pronunciato sempre in piemontese.
Forse perchè la traduzione in italiano sarebbe “piccolo Torino”, mentre la nostra città è al femminile.
E’ un quartiere piccolo ma denso di connotazioni. Il tratto più distintivo è rappresentato dai palazzi Liberty. Il meglio conosciuto dai torinesi è Casa Fenoglio-Lafleur, opera di Pietro Fenoglio progettata nel 1902.
Accanto al Liberty in Cit Turin troviamo la modernità del palazzo di Aloisio in corso Inghilterra e del Palagiustizia in via Giovanni Falcone.
Questo piccolo quartiere non si sottrae nemmeno all’avanguardia della nuova Stazione di Porta Susa e del grattacielo di Renzo Piano.
Il carattere aristocratico ed effervescente di questo borgo vicino al Centro, si esprime perfettamente nel mercato di piazza Benefica. Il vero nome della piazza è Giardini Martini. Il soprannome le fu dato in virtù di un istituto di carità che vi aveva sede e che si chiamava, appunto, Benefica. Ma ormai, anche su google maps, se volete cercare il mercato “bene” della città, dovete digitare piazza Benefica.
Cit Turin è una piccola città nella città a misura d’uomo e soprattutto di torinesità. E’ l’unico quartiere i cui confini corrispondono con quelli della sua parrocchia.
In Cit Turin convivono Liberty, modernità, avanguardia e creatività. Quella ad esempio, di Ugo Nespolo, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei che in via Susa ha il proprio atelier.
Chi ha cercato casa in Cit Turin avrà riscontrato che è l’unica zona di Torino ad aver registrato sempre il segno positivo negli ultimi anni. E’ infatti una delle zone più richieste nel mercato immobiliare torinese.
Il quartiere è in evoluzione pur  mantenendo inalterati il fascino e la tranquillità della sua storia. La riqualificazione di alcuni immobili ne garantisce la valorizzazione nel tempo.
Uno degli interventi in corso d’opera è in Via Vassalli Eandi angolo Via Delle Alpi. Questo isolato vedrà andare a braccetto storia e innovazione, arte e tecnologia.
A cura di Laura Polesinanti, House Hunter ed intermediaria immobiliare
(Foto tratta da Museo Torino)


Commenti

Correlato:  Scoperto alle Molinette di Torino il metodo per dormire meglio e più a lungo: i dettagli dello studio