Home Arte Eventi del weekend al Museo Egizio: tanti gli appuntamenti in programma

Eventi del weekend al Museo Egizio: tanti gli appuntamenti in programma

374
SHARE

Ecco il programma degli eventi del weekend al Museo Egizio

La cultura non va in vacanza nemmeno d’estate e il Museo Egizio continua a proporre una serie di interessanti appuntamenti sulla civiltà egizia: ecco il programma di eventi del weekend al Museo Egizio.

Da giovedì 23 a domenica 26 agosto avrà luogo l’evento “Egitto Essenziale”: giornate dedicate agli usi e costumi olfattivi della popolazione nilotica.

Per celebrare dèi e faraoni gli Egizi erano soliti utilizzare loto, menta selvatica, incenso, mirra e spezie varie.

Con questo speciale appuntamento il Museo Egizio vuole offrire ai suoi visitatori un percorso sensoriale fatto di fragranze profumate e reperti.

Le stele e i papiri ritrovati parlano delle essenze più utilizzate dagli antichi Egizi: il loto, la menta selvatica, l’incenso, la mirra e varie altre spezie.

Il loto veniva utilizzato principalmente per uso cosmetico ed era simbolo di fertilità e fecondità. La menta selvatica veniva usata durante i riti funerari, mentre l’incenso e la mirra erano fragranze particolarmente pregiate che venivano utilizzate soprattutto nei templi.

Inoltre, alcune spezie come il dragoncello, il cumino e il coriandolo sono stati ritrovato in alcuni reperti alimentari provenienti dalla Tomba di Kha.

La cura del corpo e l’esaltazione della bellezza erano molto importanti nella cultura egizia. Le pratiche di cosmesi avevano finalità terapeutiche e simboliche. Infatti, si fondavano sul desiderio di conservare il corpo dalla dissoluzione del tempo, puntando all’immortalità.

Per questo motivo gli Egizi impararono a sfruttare le preziose proprietà degli elementi presenti in natura, elaborando alcuni rimedi straordinariamente efficaci, e altri più fantasiosi e creativi.

Gli olii profumati e gli unguenti erano considerati preziosi per la cura del corpo, mentre le resine profumate che venivano bruciate durante le cerimonie religiose e funerarie, favorivano il passaggio nell’aldilà.

Durante il percorso, i visitatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica grazie ad una significativa selezione di oggetti e di scenografie olfattive particolari messe a disposizione da Ariaprofumata e IFF International Flavour & Fragrances Inc.

Per partecipare alla visita guidata dell’evento “Egitto Essenziale” è obbligatorio prenotare telefonando al numero 011 4406903 o inviando una mail all’indirizzo info@museitorino.it dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Le visite guidate hanno inizio alle ore 10:10 e durano 90 minuti.

Il costo della visita è di 5 euro a cui si deve sommare il prezzo del biglietto d’ingresso al museo.

L’altro evento in programma nel fine settimana al Museo Egizio è “Museo Egizio Nascosto”, una visita guidata alla scoperta del museo, dalla sua fondazione ai reperti che custodisce e alcune curiosità.

La visita guidata avrà luogo venerdì 24 agosto alle ore 18.

Durante il percorso la descrizione dei reperti sarà accompagnata dalla narrazione di alcuni aneddoti che consentono di scoprire le meraviglie e le curiosità della cultura materiale egizia custodita dal museo.

Anche in questo caso per partecipare alla visita guidata dell’evento “Museo Egizio Nascosto” è obbligatorio prenotare telefonando al numero 011 4406903 o inviando una mail all’indirizzo info@museitorino.it dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Il costo della visita è di 5 euro, escluso il prezzo del biglietto per l’entrata al Museo.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here