Home Articoli HP Scoperto alle Molinette di Torino il metodo per dormire meglio e più...

Scoperto alle Molinette di Torino il metodo per dormire meglio e più a lungo: i dettagli dello studio

8604
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Scoperto alle Molinette di Torino il metodo per dormire meglio e più a lungo: una novità dalle caratteristiche molto particolari

È stato scoperto alle Molinette di Torino il metodo per dormire meglio e più a lungo.
Si tratta di un nuovo sistema, scoperto grazie alla collaborazione tra il Centro di Medicina del Sonno della Città della Salute di Torino ed altri Centri europei e statunitensi come il Center for Chronobiology, la Basel University, lo Sleep Medicine Center, la University of Berlin, il Center for Sleep and Circadian Biology e la Northwestern University Chicago.
Nello specifico, questo metodo prevede l’utilizzo di un materasso di ultima generazione, che è in grado di modificare la temperatura corporea. Il materiale del materasso, il composto poliuretanico denominato Tecnogel®, permette di far abbassare il calore del corpo durante il sonno.
Ciò migliora sensibilmente la qualità del sonno, in quanto si verifica lo stesso effetto caratteristico degli orsi o delle marmotte durante il letargo invernale. Il risultato è l’ottenimento di un corpo più freddo, che è dunque in grado di godere di un sonno più profondo.
L’esperimento è stato realizzato su sessanta volontari, che hanno dimostrato una grande variazione della qualità del sonno passando da un materasso normale a questo materasso innovativo.
Lo studio è stato anche pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionalePhysiology and behavior“. Un ulteriore attestato di validità per questa scoperta davvero utilissima, che potrà aiutare tantissime persone che hanno problemi di sonnolenza. Un modo come un altro per ridurre il ricorso a farmaci e altre pratiche per dormire serenamente.
(Foto tratta da Pagine Mediche)


Commenti

Correlato:  Borgo Po, lo studio di Ezio Gribaudo secondo la House Hunter di Torino
SHARE