Home Articoli HP La Casa solare del Politecnico di Torino è la migliore del mondo

La Casa solare del Politecnico di Torino è la migliore del mondo

3955
SHARE

La Casa solare del Politecnico di Torino è la migliore del mondo

Le eccellenze della nostra città non finiscono mai di stupirci: la Casa solare del Politecnico di Torino è la migliore del mondo.
La Casa solare è stata costruita da 17 studenti di ingegneria e di architettura del Politecnico.
Per realizzare la struttura, gli studenti torinesi hanno lavorato insieme ai docenti dell’ateneo e ai loro colleghi della South China University of Technology di Guangzhou.
La Casa solare del Poli ha vinto il primo premio Solar Decathlon China 2018 risultando così la migliore del mondo.
Si tratta di uno dei più importanti concorsi internazionali di architettura riservato a team di docenti e studenti delle principali scuole di architettura del mondo.
L’evento nacque negli Stati Uniti, ma oggi conta cinque edizioni parallele in AfricaCinaEuropaAmerica Latina e Medio Oriente.
La partecipazione richiede la progettazione e la costruzione di una residenza monofamiliare innovativa al alte prestazioni energetiche ed alimentata ad energia solare.
Una volta terminato l’evento, l’esposizione dei progetti si trasformerà in quartiere modello aperto ai visitatori.
Il team ha costruito questa vera e propria casa solare in sole tre settimane dotandola di caratteristiche di autonomia energetica e sostenibilità all’avanguardia.
Grazie a queste particolarità il progetto torinese ha battuto la concorrenza degli altri 21 progetti realizzati dalle migliori scuole di architettura del mondo guadagnandosi il primo posto nella competizione cinese.
Dunque, un altro prestigioso riconoscimento si va ad aggiungere ai successi del Politecnico di Torino, che rappresenta un’eccellenza tra gli atenei italiani e orgoglio della nostra città.
(Foto tratta da casaeclima.com)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here