Home Articoli HP Arriva a Torino la Febbre del Nilo: diversi casi nella nostra città...

Arriva a Torino la Febbre del Nilo: diversi casi nella nostra città e a Vercelli

14478
SHARE

Allarme in Piemonte: è arrivata anche a Torino la Febbre del Nilo, pure a Vercelli registrati casi del West Nile Virus, che ha già fatto diverse vittime in Italia

È arrivata anche a Torino la Febbre del Nilo.
La patologia, che ha già fatto diverse vittime in Italia(nell’area Nord Est), ha anche colpito alcuni residenti del capoluogo piemontese e della provincia di Vercelli.
Nello specifico, nella nostra città, sono stati registrati sei casi, mentre uno è stato segnalato nel Vercellese.
Il virus del Nilo è giunto in Europa in due ceppi. Stando a quanto ha affermato l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, la circolazione della patologia è stata ravvisata in quasi tutte le province delle regioni di competenza.
Si tratta di una particolare epidemia, che viene diffusa da zanzare e uccelli selvatici. Se viene colpito, l’uomo manifesta sintomi febbrili o neurologici, che possono anche avere conseguenze gravi e potenzialmente letali nei soggetti più vulnerabili.
L’emergenza lanciata nella nostra regione ha costretto il Coordinamento per le Attività Trasfusionali della Regione Piemonte a introdurre il test NAT per West Nile Virus per verificare l’idoneità delle donazioni di sangue ed emocomponenti.
Insomma, occorre fare molta attenzione a questa situazione e rivolgersi immediatamente al personale medico nel caso in cui si dovessero presentare i sintomi di questo virus.
(Foto tratta Ilpopolano.com)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here