Home Ambiente Lago Agnel: uno specchio blu famoso in tutto il mondo!

Lago Agnel: uno specchio blu famoso in tutto il mondo!

8055
SHARE
Lago Agnel: uno specchio blu famoso in tutto il mondo!
Lago Agnel: uno specchio blu famoso in tutto il mondo!

Ebbene sì, il lago Agnel è un lago cinematografico perché è apparso nel film The Italian Job.

Fa parte dei sei laghi di Ceresole Reale, il Lago Agnel è un lago artificiale che si trova nella valle dell’Orco ai piedi del Colle del Nivolet.

Come ho già detto, fa parte dei laghi artificiali (lago Serrù, lago di Ceresole, lago del Piantonetto e lago di Valsoera) che alimentano varie centrali idroelettriche. La Diga dell’Agnel è entrata in funzione nel 1938, ha una capacità di 2.336.500 m³, lunghezza coronamento 130 m, altezza diga 18 m.

Questo lago è celebre nella cinematografia per essere stato il luogo delle riprese della scena finale del film “Un colpo all’italiana” (The italian job) del 1969. Molti i fotografi che hanno immortalato questa zona. Sarà per questo che il regista ha scelto questa parte poco celebre del Piemonte per il suo film?

Anche il lago Agnel offre ai suoi visitatori numerose attività entusiasmanti:  lunghe camminate, escursioni in mountain bike e passeggiate. Mi rivolgo proprio agli amanti del trekking: tenete gli occhi ben aperti perché l’avvistamento di marmotte è assicurato!

Particolarità del colore

Se il lago Serrù (di cui parleremo più avanti) è di un colore grigio-latteo, il lago Agnel è di un bellissimo blu intenso. Perché? Esso è alimentato da torrenti che hanno depositato a monte i propri sedimenti. In questo modo l’acqua che giunge al lago Agnel è “filtrata” e quindi molto più limpida e pulita!

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here