Home Articoli HP Linea 1 della metro, Torino riceve 223 milioni di euro di fondi...

Linea 1 della metro, Torino riceve 223 milioni di euro di fondi da Roma: saranno acquistati anche tram

3403
SHARE

Linea 1 della metro, Torino riceve 223 milioni di euro di fondi da Roma: saranno acquistati anche nuovi tram

Per linea 1 della metroTorino potrà continuare a fare affidamento su fondi provenienti da Roma.
Dopo alcuni problemi sorti a causa di un ricorso della Regione Veneto, accolto dalla Corte Costituzionale, il Governo ha sbloccato una ingente somma, da investire nei trasporti pubblici locali.
Nello specifico, il capoluogo piemontese potrà beneficiare di un finanziamento di 223 milioni di euro. Una cifra elevatissima, che potrà essere impiegata in gran parte per i lavori di prolungamento della linea 1 della metro.
I cantieri in direzione Collegno e Cascine Vica richiederanno l’esborso maggiore, che si aggira intorno ai 148 milioni di euro. Un investimento necessario, per dare il via all’estensione verso nord del servizio.
I restanti 75 milioni di euro, invece, potranno essere utilizzati per acquistare nuovi tram. In città ne girano ancora parecchi di vecchia data e poco comodi. Servono dunque nuovi mezzi di trasporto, che inizieranno a circolare grazie alla liquidità stanziata dall’Esecutivo. I nuovi tram saranno disponibili entro due anni e saranno non più di 20 o 25.
Insomma, una buona notizia per i trasporti pubblici torinesi, che da tempo si trovano a fare i conti con numerose difficoltà e grandi cambiamenti, non sempre in positivo.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here