Territorio

Colle del Nivolet: lo spartiacque tra Torino, Francia e Valle d’Aosta

27180
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Colle del Nivolet, situato a 2612 metri sopra il livello del mare, e uno dei valichi alpini più suggestivi delle Alpi Graie. Questo passo si trova al confine tra la Valle dell’Orco, in Piemonte, e la Valsavarenche in Valle d’Aosta, ed e stato aperto al traffico nel 1931 con l’obiettivo di permettere un facile accesso agli invasi artificiali situati a quota 2200 metri.

La storia

Questo luogo  deve la sua fama soprattutto alla strada panoramica che lo attraversa. Questa strada, lunga 18,5 km, si snoda tra paesaggi mozzafiato e offre una vista spettacolare sui laghi, le montagne e la natura circostante. La costruzione della strada e stata voluta dal primo presidente dell’ente parco, Renzo Videsott, che vedeva nel turismo naturalistico una possibile forma di sviluppo sostenibile per la regione.

Negli anni Settanta, era stato progettato il collegamento con il paese di Pont nel comune di Valsavarenche, ma il progetto non e mai stato realizzato. Oggi, la strada sterrata che scende dal Colle e prosegue sul lato sinistro orografico dell’altopiano del Nivolet e stata aperta solo ai pedoni e alle biciclette, per preservare l’ambiente naturale della zona.

La bellezza naturale

Il colle è immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, con prati verdi, boschi fitti, laghi cristallini e montagne imponenti. Durante l’estate, e possibile fare escursioni a piedi o in mountain bike lungo i numerosi sentieri che attraversano la zona, tra cui il Sentiero Videsott, il Sentiero Chabod e il Sentiero Tempo.

Uno dei luoghi piu suggestivi è il lago Serru, un invaso artificiale situato a quota 2240 metri che offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Il lago è circondato da prati verdi e fiori di montagna:  ideale per rilassarsi e godersi la natura incontaminata.

L’astronomia sul Colle del Nivolet

Uno dei luoghi più bui d’Italia, quindi.  una meta popolare per gli appassionati di astronomia. La mancanza di inquinamento luminoso rende il cielo notturno particolarmente chiaro e visibile, permettendo di ammirare la Via Lattea e le stelle cadenti in tutta la loro bellezza.

Numerose associazioni di astrofili organizzano escursioni notturne sul Colle del Nivolet, fornendo telescopi e guide esperte per osservare il cielo stellato. E un’esperienza unica e indimenticabile, che permette di scoprire i segreti del cosmo e di apprezzare la bellezza della natura anche di notte.

Come raggiungere la zona

E’ raggiungibile attraverso una strada panoramica che parte da Ceresole Reale, un piccolo borgo di appena 200 abitanti in provincia di Torino. La strada è aperta al traffico automobilistico solo in determinati periodi dell’anno, per preservare l’ambiente naturale della zona.

Durante il periodo estivo, gli ultimi 6 chilometri di strada sono chiusi al traffico automobilistico privato, nell’ambito del progetto “A piedi tra le nuvole“. Questi restanti chilometri si possono percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette.

(Foto instagram di maxschnell555)

Aggiornato il 14/7/2023

Tag
27180

Related Articles

27180
Back to top button
Close