Home Articoli HP Economia, a Torino aumentano i prezzi dei beni di prima necessità: +3,4%...

Economia, a Torino aumentano i prezzi dei beni di prima necessità: +3,4% in un anno

244
SHARE

Economia, a Torino sono aumentati vistosamente i prezzi dei beni di prima necessità: variazione del 3,4% da luglio 2017 a luglio 2018

 

L’economia, a Torino, mostra segnali abbastanza contrastanti circa la ripresa delle attività.

 

Sebbene il turismo, la cultura e la ristorazione siano in un periodo di grazia, in cui tutto o quasi sembra girare per il verso giusto, non è possibile dire lo stesso di tutti gli altri comparti, che mostrano segni di timida ripresa, accompagnati da difficoltà abbastanza evidenti.

 

Eppure, nel capoluogo piemontese, nel giro di un solo anno sono stati registrati cambiamenti non indifferenti per quanto riguarda il prezzo di beni di prima necessità. Stando a quanto riporta il Servizio Statistica della Città di Torino, nella nostra città c’è stato un aumento dell’inflazione dello 0,2% tra giugno 2018 e luglio 2018 e dell’1,7% tra luglio 2017 e luglio 2018.

 

I dati raccolti dall’ente, però, mostrano un aumento dei prezzi ancora più marcato se si parla dei prodotti maggiormente acquistati. I beni di prima necessità hanno subito un aumento generale del proprio prezzo pari al 3,4% dallo scorso anno a oggi. Cifre riferite in maniera particolare a beni di consumo utili per la propria abitazione, oppure servizi necessari come l’acqua, il gas, l’energia elettrica, il riscaldamento e i combustibili.

 

Meno in vista gli aumenti dei beni a media frequenza d’acquisto, per i quali è stato registrato un aumento dello +0,7% rispetto al mese di giugno 2018 e dello +0,9% rispetto a luglio 2018. Praticamente invariati i prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto, per i quali si spende lo 0,2% in meno rispetto a giugno 2018 e lo +0,1% rispetto a luglio 2017.
Insomma, variazioni che testimoniano lo stato di leggera e incerta crescita dell’economia locale. All’ombra della Mole aumentano gli esborsi economici per far fronte alle esigenze di tutti i giorni.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here