Home Ambiente Torna la domenica ecologica a Torino: il 28 luglio il centro città...

Torna la domenica ecologica a Torino: il 28 luglio il centro città sarà chiuso alle auto

390
SHARE

Torna la domenica ecologica a Torino: il 28 luglio il centro città sarà chiuso alle auto per il terzo appuntamento di questa iniziativa

 

Torna la domenica ecologicaTorino.

 

In data 28 luglio sarà proposta nuovamente questa iniziativa, che si presenta per la sesta volta dall’inizio del 2018. Si tratta di un progetto appositamente studiato per incentivare i cittadini a utilizzare mezzi alternativi e a non affidarsi come sempre all’auto. Per favorire la mobilità green, il centro cittadino sarà chiuso alla circolazione delle macchine, con le dovute eccezioni.

 

Il divieto è valido dalle ore 10:00 alle ore 18:00 ed è esteso a tutta la ZTL Centrale. I veicoli esenti dal blocco sono quelli elettrici o ibridi, i mezzi di forze armate, organi di polizia, soccorsi, Vigili del fuoco, Protezione civile e i mezzi della nettezza urbana, addetti alla pulizia delle strade o alla raccolta rifiuti.

La libera circolazione è consentita anche ai taxi, alle auto messe a disposizione dal servizio del car sharing e a coloro che hanno necessità di  spostarsi per motivi di lavoro e che non hanno a disposizione mezzi pubblici nel raggio di un chilometro. In quest’ultimo caso è richiesta una dichiarazione del datore di lavoro.

 

Possono circolare anche veicoli adibiti al trasporto di portatori di handicap, soggetti affetti da gravi patologie o che hanno subito trapianti di organi, persone che si recano in strutture ospedaliere per interventi di urgenza o che devono sottoporsi a terapie ed esami. Stesso discorso per coloro che vengono dimessi dagli ospedali, per gli immunodepressi e per i conducenti di veicoli partecipanti ad eventi e raduni.

 

Occorre inoltre precisare che l’orario ed il tragitto per cui è consentito circolare devono essere congrui con la motivazione dell’esonero dal divieto.

 

Le domeniche ecologiche, a Torino, saranno nove nel 2018, in totale. Considerando queste prime sei, ne rimangono altre tre. L’iniziativa sarà momentaneamente sospesa esclusivamente ad agosto, mentre riprenderà con regolarità a partire dal mese di settembre. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Torino.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here