Home Ambiente Le foreste del Piemonte e del Trentino son le più belle d’Italia!

Le foreste del Piemonte e del Trentino son le più belle d’Italia!

183
SHARE
Le foreste del Piemonte e del Trentino son le più belle d'Italia!
3° classificato_”C’era una volta”, di Roberto Roscetti _Parco Naturale di Stupinigi (Torino)

Dal contest fotografico “Le più belle foreste d’Italia” sono proprio quelle del Piemonte a posizionarsi ai primi posti per bellezza e curiosità.

Oltre 900 foto son state selezionate per il concorso fotografico Pefc Italia e le prime tre che si son posizionate sono: al primo posto si piazza Mattia Sarini con un’immagine in Valle Stura, medaglia d’argento per Ruggero Alberti, che ha scattato la sua foto nelle foreste delle Pale di San Martino, terzo Roberto Roscetti, che ha trovato un’inquadratura insolita a pochi chilometri da Torino, nel parco di Stupinigi. Le foreste del Piemonte a quanto pare vincono su tutto posizionandosi al primo e terzo posto!

1° classificato_”La prima lama di luce che taglia il buio della notte”, di Mattia Sarini_Valle Stura (CN)
1° classificato_”La prima lama di luce che taglia il buio della notte”, di Mattia Sarini_Valle Stura (CN)

Il concorso fotografico si è svolto dal 22 aprile al 5 giugno 2018 in 17 nazioni. Ha dato l’opportunità a migliaia di fotografi, professionisti e non, di raccontare tramite il loro particolare punto di vista, la bellezza del patrimonio forestale. Grazie al lancio dell’hashtag #scattailboscoPEFC, Instagram ha dato i suoi frutti. Le foto che son arrivate son state tante e una più bella dell’altra!

Chi ha scelto le foto vincitrici in Italia?

Gli scatti sono stati valutati da una giuria composta da:

  • un fotografo (Filippo Leone della Margaritelli Ferroviaria SpA);
  • da un dottore forestale (Antonio Brunori del PEFC Italia);
  • da un rappresentante di un’azienda certificata PEFC (Luca Ferrari della Dolpi srl).

Una commissione più che omogenea al fine di selezionare al meglio e con la massima serietà queste splendide immagini.

I primi tre classificati e le due foto scelte dalla segreteria del PEFC Italia parteciperanno alla selezione internazionale (gareggiando con altre 17 nazioni) per la nomina del vincitore assoluto. Quest’ultimo riceverà come premio un viaggio a Ginevra per prendere parte alla Forest Certification Week del PEFC del 2018 o un premio in denaro di 3.000 franchi svizzeri.

Cos’è il Pefc Italia?

Pefc Italia è l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes, il Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Bravissimi i nostri fotografi piemontesi che son riusciti a catturare la bellezza delle foreste del Piemonte e di Torino in una sola immagine.

(credit foto: lavocedelnordest)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here