Home Articoli HP Tumore al polmone, Torino prima in Piemonte per operazioni e trattamenti

Tumore al polmone, Torino prima in Piemonte per operazioni e trattamenti

4656
SHARE
Tumore al polmone, Torino prima in Piemonte per operazioni e trattamenti
Tumore al polmone, Torino prima in Piemonte per operazioni e trattamenti

Tumore al polmone, Torino si piazza al primo posto in Piemonte per cure e trattamenti: brilla la Città della Salute con le Molinette

 

Per quanto riguarda il tumore al polmone, Torino si aggiudica il primo posto in Piemonte.

 

Stando a quanto riporta il portale doveecomemicuro.it (che ha raccolto e analizzato i dati PNE), il capoluogo piemontese è in prima posizione per quanto concerne gli interventi relativi a questa patologia. Nello specifico, all’ospedale Molinette di Torino sono stati eseguiti 141 interventi nel 2017. Al secondo e al terzo posto troviamo l’Ospedale Maggiore Carità di Novara e l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, rispettivamente con 120 e 104 operazioni.

 

Il Piemonte sta mostrando incoraggianti segnali di crescita in questo settore, poiché 8 residenti malati su 10 decidono di curarsi qui. La strada per raggiungere le altre realtà, però, è ancora lunga, soprattutto se si pensa a Lombardia e Lazio. L’anno scorso, le due regioni hanno primeggiato in Italia con l‘Istituto Europeo di Oncologia di Milano (449 interventi), l’ospedale Sant’Andrea di Roma (428 interventi) e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (398 interventi).

 

Una dura lotta che il Piemonte porta avanti con progressi vistosi, contro una patologia terribile. Il tumore al polmone è infatti primo per incidenza negli uomini e secondo nelle donne e, negli ultimi vent’anni, l’aumento dei casi in tutto il Paese è stato evidente.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here