Home Articoli HP Estate al Castello di Miradolo a Torino: alla scoperta di flora e...

Estate al Castello di Miradolo a Torino: alla scoperta di flora e fauna

515
SHARE
Estate al Castello di Miradolo a Torino: alla scoperta di flora e fauna
Estate al Castello di Miradolo a Torino: alla scoperta di flora e fauna

Avete programmi per il weekend? Al Castello di Miradolo a Torino, precisamente a San Secondo di Pinerolo, c’è un’iniziativa per grandi e piccini.

“Piccoli animali e insetti notturni” così si chiama l’appuntamento organizzato dalla Fondazione Cosso al Castello di Miradolo a Torino sabato 28 luglio alle 21:00. Una passeggiata in notturna (ovviamente guidata) per scoprire flora e fauna locali. Il tema di questo percorso è la ricerca degli animali che si svegliano nel Parco dopo il tramonto, per provare a identificarli, scoprire leggende e curiosità che a loro si collegano.

Durante questa avventurosa camminata, sarà possibile ascoltare i versi degli animali e con una torcia si attireranno gli insetti notturni. Un viaggio alla scoperta dei cinque sensi!

Informazioni utili

Costo: incluso nel biglietto di ingresso al Parco.
Agevolazione per le famiglie: gratuito fino a 8 anni.
Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761.

Inoltre, dalle 19.30, la Caffetteria del Castello sarà a disposizione dei visitatori per un aperitivo e uno spuntino proponendo un divertente Pic Nic al tramonto.

La prenotazione è obbligatoria chiamando tel 0121 502761 oppure inviando una e-mail a prenotazioni@fondazionecosso.it.

Non è possibile il Pic Nic libero.

È consigliato portare una coperta da casa.

Domenica 29 luglio alle 16:30, visita guidata “Il Castello e il suo Parco: storia di una rinascita”. In occasione delle Rassegne Castelli Aperti, Castelli e Dimore Storiche fuori Torino, ADSI- Itinerario delle Dimore Storiche del Pinerolese, la Fondazione Cosso proporrà un racconto per spiegare l’importanza del progetto di recupero avviato nel 2007 del Castello e del giardino storico. Un modo per sensibilizzare gli abitanti sull’argomento e far rinascere e ritrovare l’antico splendore al Castello di Miradolo a Torino.

La storia del Castello di Miradolo e del suo parco risale al XVIII secolo, ma è a partire dagli anni Venti del 1800 che vivono un periodo di lustro e di grande valore storico.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web della Fondazione Cosso cliccando qui.

Castello di Miradolo

Via Cardonata, 2, 10060 San Secondo di Pinerolo (TO)

(credit foto: dimore storiche italiane)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here