Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Castello Saffarone a Torino: l’ultimo castello privato torinese

Castello Saffarone a Torino: l’ultimo castello privato torinese

Da Alessandro Maldera

Luglio 25, 2018

Castello Saffarone a Torino: l'ultimo castello privato torinese

In corso Regina Margherita c’è un luogo un po’ magico e nascosto, è il Castello Saffarone.

Il Castello Saffarone a Torino non è conosciuto come tante altre dimore storiche. No. Esso si trova in corso Regina Margherita e non è così facile vederlo. Un piccolo cartello ne indica la presenza: sembra un po’ di essere in un bosco incantato in cui l’unica direzione è dettata da un cartello. Proseguire per lo sconosciuto, l’ignoto o tornare per la propria strada sicura? Noi abbiamo deciso di proseguire verso l’ignoto e addentrarci in questo luogo sconosciuto. Il castello è composto da quattro torrette ed un corpo centrale, due ampi cortili interni ed un curatissimo e semplice parco.

Richiami Prodotti Italia App

Il Castello Saffarone è una dimora storica del Settecento, ultimo castello privato rimasto a Torino. Questo antico Castello si trova ai confini della città, direzione Val di Susa e deve il suo nome al Barone Giovanni Piero Saffarone che lo ereditò nel 1685. Passato di famiglia in famiglia, durante il ‘700 venne abbellito e restaurato con il contributo del grande Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri entrambi architetti ufficiali della corte reale.

Ad oggi il Castello Saffarone a Torino, pur essendo una proprietà privata, ha un ruolo preciso nella nostra città. Da “azienda” agricola a location unica per eventi e matrimoni. Quindi se state cercando un luogo per il vostro ricevimento, che sia lussuoso e in città, il Castello Saffarone è il posto che fa al caso vostro.

Per avere maggiori informazioni clicca qui.

Il Castello Saffarone si trova in corso Regina Margherita 497 a Torino.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende