Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 25 luglio 2018: morto a Zurigo Sergio Marchionne

25 luglio 2018: morto a Zurigo Sergio Marchionne

Da Alessandro Maldera

Luglio 25, 2018

25 luglio 2018: morto a Zurigo Sergio Marchionne

In mattinata se n’è andato colui che ha fatto tornare la FIAT una grande azienda: è morto a Zurigo Sergio Marchionne.

Aveva pianificato tutto proprio perché le sue condizioni si erano aggravate. A soli 66 anni è morto a Zurigo Sergio Marchionne. Era stato ricoverato alla fine del mese di giugno per un intervento alla spalla destra ma dopo una decina di giorni le sue condizioni di salute si sono aggravate: complicanze post operatorie (avevano detto i sanitari).

Richiami Prodotti Italia App

L’ex amministratore delegato di FCA aveva avuto complicazioni inattese e gravissime, che lo avevano costretto in uno stato di coma irreversibile a partire da venerdì 20 luglio. A causa di queste complicanze, al suo posto è subentrato il britannico Mike Manley, mentre la carica in Ferrari è passata a Louis Carey Camilleri, con John Elkann presidente di entrambe le aziende.

Sergio Marchionne è stato l’uomo che ha portato la FIAT nel futuro. L’unico che è riuscito a rendere grande l’idea di un’azienda famigliare nel mondo. Era una fucina di idee, tutte brillanti e valide. Era l’anima e la faccia di FCA, Ferrari e CNH, un leader che amava poco essere contraddetto ma proprio per questo era rispettato da tutti.

Dopo 14 anni in FIAT e poi FCA, è riuscito ad entrare con carisma ed educazione nel cuore di Torino e dell’Italia.

Nessuno potrà dimenticarlo.

Ciao Sergio!

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende