Home Articoli HP Linea 2 della metro di Torino, si parte: aperti i cantieri per...

Linea 2 della metro di Torino, si parte: aperti i cantieri per i carotaggi

12831
SHARE
Linea 2 della metro di Torino, si parte: aperti i cantieri per i carotaggi
Linea 2 della metro di Torino, si parte: aperti i cantieri per i carotaggi

Iniziano le prime operazioni per la realizzazione della linea 2 della metro di Torino: sono stati aperti i cantieri per i carotaggi

 

Sono iniziate le prime operazioni per la realizzazione della linea 2 della metro di Torino.

 

La Geoser, società incaricata di effettuare i carotaggi, ha introdotto in città i primi macchinari in alcuni punti del tracciato. In corso Re Umberto sono arrivate le prime attrezzature, che avranno il compito di effettuare analisi sulle condizioni del suolo.

 

Nello specifico, i macchinari si occuperanno di osservare le caratteristiche meccaniche dei terreni e se contengono o meno sostanze inquinanti. Dovranno inoltre verificare l’altezza della falda nel sottosuolo.

 

In questo modo, i tecnici potranno, dopo aver preso visione dei dati raccolti, studiare le soluzioni migliori per muoversi nella progettazione del tracciato e nella costruzione della galleria, oltre che delle stazioni (elementi interni e relativi accessori).

 

Le operazioni, che rientrano nelle attività preliminari, dovrebbero essere concluse entro l’inizio del mese di dicembre. A quel punto, dovrebbe essere più chiaro il tracciato che dovrà essere realizzato. Sarà un percorso di poco più di 14 km, che toccherà il centro, l’area di Torino Nord e Mirafiori Sud, con potenziali prolungamenti verso Orbassano (a sud) e a San Mauro/Pescarito (a nord).

 

La linea 2 della metro inizia a muovere i primi passi. Ci vorranno anni di attesa, ma Torino inizia a vedere i primi segnali della nascita della seconda linea di trasporto sotterraneo.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here