Territorio

Il Pian del Re: la Riserva Naturale Speciale situata in alta Valle Po!

19152
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Pian del Re è la Riserva Naturale Speciale situata in alta Valle Po, presso Crissolo, in provincia di Cuneo. È proprio qui che risiede la sorgente del fiume Po.

All’epoca di Francesco I di Francia, la località era occupata dagli accampamenti dell’esercito francese impegnato nell’invasione del ducato di Savoia. Il nome “Pian del Re”, dunque, rimanderebbe a questo avvenimento storico.

La riserva naturale è gestita dal Parco del Po Cuneese e la sua grande ricchezza d’acqua consente la vita a diversi anfibi tra cui la Salamandra nera di Lanza. L’associazione Pro Natura ha realizzato, inoltre, un’area attrezzata che consente di ammirarli senza causare danni alla loro salute.

Da giugno ad ottobre, la località è raggiungibile in automobile da Crissolo attraverso il Pian della Regina, ma l’indicazione è variabile in base alle condizioni climatiche. Quando questo accesso è vietato, si può arrivare a piedi attraverso l’antico sentiero “Via del Sale” partendo sempre da Crissolo. L’escursione ha una durata di circa 2 ore.

I sentieri che partono dal Pian del Re conducono a diversi rifugi:

  • il Rifugio di Viso (2460 m), nella valle del Guil (Francia);
  • il Rifugio Quintino Sella al Monviso (2640 m);
  • il Rifugio Vitale Giacoletti (2741 m).

Il Pian del Re è, inoltre, uno dei punti di partenza del Giro di Viso, il giro intorno al Monviso con la possibilità di pernottare nei rifugi che si collocano ai suoi piedi.

Andrea Mistretta

Tag
19152

Related Articles

19152
Back to top button
Close