Home Articoli HP Cosa significano le R dipinte sui Palazzi di Torino?

Cosa significano le R dipinte sui Palazzi di Torino?

16122
SHARE

Durante la seconda guerra mondiale la nostra città non venne risparmiata dai bombardamenti e le R dipinte sui Palazzi di Torino ne sono la testimonianza

Vi siete mai chiesti cosa simboleggiano le R dipinte sui palazzi di Torino?
Passeggiando per la città non è difficile imbattersi in bellissime case in stile liberty che riportano all’ingresso, o magari sotto al citofono, la lettera R.
Quelle lettere, raramente ancora niente e spesso scolorite, ci fanno tornare indietro nel tempo fino alla Seconda Guerra Mondiale. Una delle pagine più brutte della storia contemporanea, quando anche a Torino il suono delle sirene annunciava la caduta delle bombe. Infatti, durante la guerra la gente era solita correre a nascondersi nei rifugi anti attacco aereo al suono della sirena che dava l’allarme. In quei momenti di paura come si faceva a sapere qual’era il rifugio più vicino? Semplice, le R dipinte sui palazzi di Torino segnalavano che all’interno dello stabile vi era un rifugio sicuro.
Oggigiorno molti palazzi sono stati restaurati e altri sono in via di restauro, ma si è deciso di conservare questi segni storici.
Queste R rappresentano un ricordo indelebile di quel tragico periodo in cui la sirena poteva suonare a qualsiasi ora del giorno e della notte e vedere quella lettera significava la salvezza.
(Foto tratta da la-meteo.it)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here