Home Articoli HP Torino regina del turismo in Piemonte: più di un visitatore su due...

Torino regina del turismo in Piemonte: più di un visitatore su due sceglie la nostra città

381
SHARE

Torino regina del turismo in Piemonte: più di un visitatore su due sceglie la nostra città per trascorrere un week end o un periodo di vacanza

Lo sviluppo del turismo in Piemonte vede Torino particolarmente attiva. La nostra città fa registrare numeri da record, in un settore in continua crescita.
Nel 2017, i turisti in Piemonte sono stati 5 milioni e 200mila. L’aumento rispetto al 2016 è stato del 6,59%, mentre, rispetto al 2008, è stato del 49%. Cifre da capogiro, che sono state confermate dalle rilevazioni effettuate con le schede telefoniche. Gli spostamenti degli utenti, tracciati e forniti da Vodafone, permettono ora di raccogliere numeri reali e certificati.
I dati, che sono stati presentati agli Stati Generali del Turismo per il Piemonte, hanno evidenziato la forza del turismo torinese. Dai numeri analizzati è emerso che il 58% dei turisti stranieri che arrivano in Piemonte sceglie di trascorrere un week end o un periodo di vacanza all’ombra della Mole.
Nemmeno a dirlo, i giorni in cui si concentra il maggior numero di turisti sono il 9 dicembre (subito dopo l’Immacolata) e Ferragosto.
Un altro dato interessante riguarda la provenienza dei visitatori. C’è una forte componente europea, con Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Olanda in testa. Bene anche gli arrivi da Stati Uniti e Asia, soprattutto da Cina e Giappone. Dall’Italia, invece, i turisti provengono principalmente da Lombardia, Liguria e Val d’Aosta.
Una buona notizia per la nostra città, che punta su un settore in continua crescita, che da anni si è preso il ruolo di traino dell’economia locale insieme alla cultura e all’enogastronomia.
(Foto tratta da Turisti per Caso)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here