Home Articoli HP Riunione dei sindacati FCA a Torino: poco chiaro il futuro degli stabilimenti...

Riunione dei sindacati FCA a Torino: poco chiaro il futuro degli stabilimenti torinesi

2820
SHARE

Riunione dei sindacati FCA a Torino: sul tavolo il futuro degli stabilimenti torinesi

In questi giorni, in occasione del CAE, si sta svolgendo la riunione dei sindacati europei FCA a Torino, al Lingotto.
Nei prossimi giorni si riuniranno i delegati sindacali di FCA di tutto il mondo.
Sul tavolo ci sono i progetti presentati dell’amministratore delegato Sergio Marchionne.
Per il momento non ci sono dettagli sugli stabilimenti torinesi né in termini di investimenti né tantomeno di modelli.
Sostanzialmente, non ci sarà nessuna presentazione di un piano industriale per ciascun stabilimento, ma si procederà per gradi.
Per quanto riguarda i progetti, invece, la direzione strategica della guida autonoma, sulle nuove motorizzazioni e sulla connettività è stata confermata.
Sul fronte dei dazi Usa, l’azienda ha asserito che, data la situazione, non dovrebbero impattare notevolmente.
Bisogna anche tenere conto del crollo delle vendite registrato negli Stati Uniti nei mesi di maggio e giugno del 2018 che stanno facendo pensare ad un ritiro del marchio FCA dagli States.
Dai rumors non è emerso ancora alcun dettaglio sui vari stabilimenti italiani, ma l’azienda ha confermato che 9 modelli degli 11 destinati in Europa saranno prodotti in Italia. Anche se non sono ancora stati svelati i modelli che prenderanno il posto della Punto e della Mito.
L’operazione di investimenti tecnologici, tra cui motori elettrici e guida autonoma ha come obiettivo primario la piena occupazione dei lavoratori.
Gli stessi rappresentanti dei lavoratori hanno visioni diverse della prospettiva che si va delineando. Uno dei punti in comune è cercare di lavorare per creare le condizioni per far partire il prima possibile la produzione dei nuovi modelli che sono stati assegnati al polo produttivo torinese.
Inoltre, partendo dal presupposto che Torino possiede sul suo territorio la filiera completa, tra più aziende, dell’auto elettrica, i sindacati chiedono maggiore interesse e sinergia su questo frangente che rappresenta il futuro dell’auto.
Dunque, con questa riunione dei sindacati FCA a Torino si auspica che si arrivi ad ottenere delle notizie certe sul futuro degli stabilimenti torinesi.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here