Home Articoli HP Torino, la Spiaggia sul Po nel Parco del Meisino, a pochi minuti...

Torino, la Spiaggia sul Po nel Parco del Meisino, a pochi minuti dalla Mole

2598
SHARE

Anche Torino ha la sua spiaggia, poco fuori il cuore della città: si tratta della Spiaggia sul Po nel Parco del Meisino

Per tutti coloro che sono rimasti delusi dal mancato allestimento della spiaggia dei Murazzi, proponiamo la Spiaggia sul Po nel Parco del Meisino.
Questo luogo è meglio noto come La Spiaggia dell’amicizia. Anticamente era conosciuta come Pulchra Rada, ossia spiaggia bella. Si trova sulla sponda del Po collocata nel Parco del Meisino, vicino alla confluenza con la Stura.
Questo tratto di fiume è molto particolare, in quanto caratterizzato dalla presenza di un’ansa sabbiosa abbastanza larga per ospitare una vera e propria spiaggia.
Tutto ciò si deve al signor Mario, che dal 2014 si prende cura di questa lingua di terra. Il signor Mario si reca costantemente alla spiaggia, la rastrella e ne cura glia aspetti sociali. Dai cartelli di benvenuto ai tavolini ombreggiati. Inoltre, sempre il signor Mario è l’artefice della riqualificazione di questo tratto di sponda di circa 20 metri. La spiaggia è stata ripulita dalle erbacce e dai detriti portati dal fiume.
 
Il Parco del Meisino è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che a piedi. Il parco, è stato eletto riserva naturale e inserito tra le 12 aree protette del Parco del Po torinese.  È una tra le più grandi aree verdi della città. Si estende su 45 ettari, compreso l’isolone artificiale di Bertolla. Quest’ultimo venne creato a metà del secolo scorso per evitare gli allagamenti che di frequente registravano le piene del Po. Sull’isolone, gli aironi cenerini hanno trovato il loro habitat naturale. Sono un centinaio le specie ornitologiche che vivono nella riserva. Gli animali possono essere osservati grazie ad attività di birdwatching promosse all’interno dell’area.
Il Parco del Meisino, inoltre, ospita il centro ippico, campi di calcio, beach volley e diversi orti urbani curati dagli abitanti del quartiere. 
Insomma, la Spiaggia sul Po nel Parco del Meisino offre un’esperienza di relax, circondati dal verde della natura, gli animali e il fiume, a pochi passi dal cuore di Torino, tra il Po e la collina di Superga.
(Foto tratta da Giovanigenitori.it)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here