Home Articoli HP Meteo, a Torino arriva l’anticiclone africano: un week end all’insegna del caldo

Meteo, a Torino arriva l’anticiclone africano: un week end all’insegna del caldo

2231
SHARE
Meteo, a Torino arriva l’anticiclone africano: un week end all’insegna del caldo
Meteo, a Torino arriva l’anticiclone africano: un week end all’insegna del caldo
Tempo di lettura: 1 minuto

Meteo, a Torino arriva l’anticiclone africano: un week end all’insegna del caldo, temperature anche oltre i 30 gradi per diversi giorni

 

Le previsioni del meteo, a Torino, vedono l’arrivo, per i prossimi giorni, dell’anticiclone africano.

 

Un’ondata di grande caldo, che coinvolgerà tutta Italia e che provocherà un sensibile aumento delle temperature. Basti pensare che, mentre nella giornate di oggi si potrà toccare una punta massima di 28 gradi, a partire da domani il termometro non scenderà mai sotto i 30 gradi.

 

Proprio in occasione di venerdì 29 giugno si assisterà a un lieve rialzo delle temperature, che arriveranno al massimo a 31 gradi (mentre le minime si attesteranno a quota 17 gradi). Sabato 30 giugno ci sarà un’ulteriore innalzamento, con le temperature che giungeranno fino a 32 gradi. Domenica 1 luglio si scenderà a una temperatura massima di 30 gradi.

 

Un grande caldo, accompagnato da un sole battente, che non abbandonerà il cielo torinese almeno fino a martedì. A inizio settimana, infatti, dovrebbero arrivare alcuni temporali, che contribuiranno al momentaneo calo delle temperature (massime di 24 gradi). Una diminuzione che però non avrà effetti a lungo termine, dato che il calore tornerà a farsi sentire immediatamente e ci accompagnerà almeno fino al week end successivo.

 

Una condizione ancora accettabile, quella di Torino, se si pensa a come questo anticiclone colpirà le altre aree della Penisola. Stando a quanto riportano i più autorevoli enti di previsione delle condizioni meteorologiche, nelle isole e al sud potrebbero essere toccate punte di 40 gradi. Un clima ai limiti del sopportabile, che potrebbe generare qualche disagio di troppo.

Correlato:  Consolatrix et patrona, ovvero chiesa della Consolata di Torino


Commenti

SHARE