Home Ambiente In arrivo l’eclissi lunare, a Torino tanti posti stupendi per ammirare lo...

In arrivo l’eclissi lunare, a Torino tanti posti stupendi per ammirare lo spettacolo

89117
SHARE

Conto alla rovescia per l’eclissi lunare, a Torino tante location per godersi lo spettacolo

Manca praticamente un mese al 27 luglio prossimo, notte in cui avverrà l’eclissi lunare, a Torino, come in tutto il mondo.
Si tratterà dell’eclissi totale di Luna più lunga del secolo perché lascerà al buio la Terra per ben 103 minuti.
Venerdì 27 luglio la Luna si nasconderà dalla luce del Sole dentro l’ombra della Terra, trovandosi così alla massima distanza dal nostro pianeta. Questo fenomeno prende il nome di “miniluna”, ovvero la più piccola Luna piena dell’anno.
La fase totale dell’eclissi durerà poco più di un’ora e mezza e raggiungerà la fase massima intorno alle 22:33.
Lo straordinario evento sarà visibile a occhio nudo anche dall’Italia, tempo permettendo. Basterà scrutare l’orizzonte e cercare un fascio di luce dalla tonalità bronzea, colore che ha dato il nome a questo fenomeno conosciuto anche come Luna rossa.
Spettacolo nello spettacolo sarà la grande opposizione di Marte che consentirà di osservare il Pianeta Rosso con una visibilità eccezionale, come non accadeva dall’agosto del 2003.
In queste circostanze, Marte si troverà a poca distanza dalla Luna e si potrà osservare malgrado generalmente non sempre sia visibile al telescopio. 
 
Il Pianeta Rosso raggiungerà la minima distanza dal Sole nonché la grande opposizione offrendo così la sua condizione ideale di visibilità. 
 
Sarà un vero e proprio spettacolo del cielo con protagonisti Marte con il suo intenso color rubino che supererà in brillantezza Giove, ma sarà meno luminoso di Venere
 
È dal 2015 che non ci si prepara ad un’eclissi importante. Vediamo come la nostra Torino si sta preparando all’evento e quali sono le migliori postazioni da cui poter assistere a questo fantastico evento cosmico. 
 

Dove vedere l’eclissi lunare a Torino?

La nostra città offre tanti luoghi meravigliosi per ammirare l’imminente eclissi di Luna.
Tra i tanti, vi consigliamo il Colle della Maddalena, la stupenda Basilica di Superga, il romantico Parco Europa, il Monte dei Cappuccini e, per chi desidera non andare troppo in alto, la bellissima piazza Vittorio Veneto o il Parco del Valentino .
Dunque, lo spettacolo dell’eclissi lunare, a Torino sarà ben visibile, condizioni meteo permettendo, ma presumibilmente dovrebbero esserci bel tempo e temperature gradevoli.
L’appuntamento con l’eclissi di Luna è il 27 luglio: sicuramente molti torinesi rimarranno con il naso all’insù per non perdersi la visione di un cielo eccezionalmente rosso.
(Foto tratta da obliettemagazine.com)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here