Home Articoli HP La qualità della vita torinese è peggiorata: lo dice la classifica del...

La qualità della vita torinese è peggiorata: lo dice la classifica del “Sole-24 Ore”!

2612
SHARE
La qualità della vita torinese è peggiorata: lo dice la classifica del “Sole-24 Ore”!
La qualità della vita torinese è peggiorata: lo dice la classifica del “Sole-24 Ore”!

La qualità della vita torinese è peggiorata: lo dice la classifica del “Sole-24 Ore”! Torino è scesa al 40esimo posto!

 

La qualità della vita torinese è peggiorata così come dimostra la classifica stilata dal “Sole-24 Ore”. Torino è scesa di posizione collocandosi al numero 40, rispetto alla posizione numero 35 dell’analisi precedente. In testa ci sono Belluno, Aosta, Sondrio, Bolzano e Trento. Anche Milano perde sei posizioni, ma supera di gran lunga Torino, collocandosi all’ottavo posto.

 

L’analisi del quotidiano economico-finanziario prende in esame diversi aspetti per i quali elabora le rispettive classifiche. Sul piano della cultura e del tempo libero, Torino si conquista una delle posizioni più alte. È 18esima, poco al di sotto di Milano. Per quanto riguarda la giustizia e la sicurezza, è al numero 68. Un risultato migliore rispetto alla rilevazione precedente: si registra, infatti, su questo piano, una risalita di 22 posti. Se si prende in considerazione il numero di rapine – 84,3 ogni 100mila abitanti – il capoluogo torinese scende nella classifica a 105. Gli scippi e i borseggi – 764,9 episodi ogni 100mila abitanti – aggravano ancora di più la situazione, abbassando la posizione da 105 a 107.

 

Il Piemonte però guadagna una certa fama: ospita il territorio riconosciuto come uno tra i più sicuri, tanto da aggiudicarsi il primo posto. Si tratta del Verbano-Cusio-Ossola. Gli indicatori riferiti al lavoro evidenziano come la città sia peggiorata anche su questo fronte, scendendo di 27 posizioni al numero 49. I dati riferiti all’ecosistema urbano posizionano il capoluogo torinese al numero 87 su 110. Infine, uno dei dati migliori è relativo all’importo delle pensioni. Con una media di 1059,4 euro, infatti, Torino si colloca al terzo posto, dopo Milano e Monza Brianza. Complessivamente, la qualità della vita torinese registra un evidente peggioramento.

Andrea Mistretta

(Foto di Labsus)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here