Home Articoli HP Arriva a Torino il Villaggio Contadino Coldiretti: weekend di profumi e sapori

Arriva a Torino il Villaggio Contadino Coldiretti: weekend di profumi e sapori

3202
SHARE
Arriva a Torino il Villaggio Contadino Coldiretti: weekend di profumi e sapori
Arriva a Torino il Villaggio Contadino Coldiretti: weekend di profumi e sapori

A Torino il Villaggio Contadino Coldiretti farà conoscere il mondo dell’agricoltura ai cittadini poco abituati a sentirne parlare.

Dal 15 al 17 giugno piazza Castello e i Giardini Reali si coloreranno di giallo per il Villaggio Contadino Coldiretti. Due giorni in cui la prima capitale d’Italia avrà l’onore di rendere omaggio al mondo agricolo, la sua storia e il suo contributo.

Inaugurato questa mattina alle 9:00, resterà aperto fino al 17 giugno. Grande novità: per l’occasione verranno riaperti i Giardini Reali Superiori.

Questa è un’opportunità per far conoscere a grandi e piccini un mondo lasciato sempre ai margini. Questo fine settimana avrete la possibilità di: vivere in città un giorno da contadino nella stalla con gli animali della fattoria, sui trattori, in sella ad asini e cavalli, nell’agriasilo con i bambini, nell’orto con le verdure di stagione. Potrete anche scoprire i trucchi di bellezza che utilizzavano le nostre nonne (e bisnonne) con l’agricosmetica, gustare le ricette tradizionali dei cuochi contadini o acquistare direttamente dagli agricoltori esclusivi souvenir per se stessi o a regalare agli altri.

Questo sarà l’unico posto al mondo in cui avrete l’onore di gustare piatti gourmet alla modica cifra di 5,00 €.

Non solo prodotti tipici come salami e formaggi, ma anche carni 100% italiane, pizze con ingredienti made in Italy (farina, olio, mozzarella di bufala e pomodoro). Non solo cibo, vi attenderà anche dell’ottima birra agricola e una degustazione di vini.

Piccole iniziative che scaldano il cuore

Due le iniziative di questo weekend: Campagna Amica e La spesa sospesa. La prima sarà un mercato a km 0, con aree dedicate alle categorie più deboli e alle specialità delle aree terremotate che saranno offerte dagli agricoltori colpiti dal sisma in Piazza Castello. La seconda invece darà la possibilità ai visitatori di acquistare dei prodotti e lasciarli lì, pagati, per chi ne ha veramente bisogno.

Si potrà andare alla scoperta anche degli animali della Fattoria Italiana: dalla minuta Pezzata Rossa Oropa alla mastodontica Piemontese. Adulti e giovani potranno conoscere anche una razza bovina quasi in via di estinzione: la Cabannina. E poi: cavalli,maiali, pecore, asini, capre, anatre, conigli e galline.

Nella giornata di oggi non perdetevi il #BisteccaDay in cui potrete degustare carni e cibo gourmet per festeggiare tutti insieme la Giornata Nazionale della Bistecca.

All’evento saranno presenti le più alte cariche della città come la Sindaca, il Ministro delle Politiche Agricole e il Ministro dell’Ambiente. Non mancherà ovviamente il Presidente della Coldiretti.

#stocoicontadini è l’hashtag che è stato lanciato per questa occasione, utilizzatelo se parteciperete!

Per tutte le info collegatevi al sito ufficiale!

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here