Home Articoli HP In arrivo a Torino una pista ciclabile tra il Parco Dora e...

In arrivo a Torino una pista ciclabile tra il Parco Dora e il Parco della Pellerina

552
SHARE
In arrivo a Torino una pista ciclabile tra il Parco Dora e il Parco della Pellerina
In arrivo a Torino una pista ciclabile tra il Parco Dora e il Parco della Pellerina

Sarà costruita a Torino una pista ciclabile tra il Parco Dora e il Parco della Pellerina: dettagli e costi dell’operazione

Sta per arrivare a Torino una pista ciclabile tra il Parco Dora e il Parco della Pellerina. Una novità già annunciata, i cui dettagli stanno ora emergendo.
Si tratterà di un itinerario che misurerà una lunghezza di 3,2 chilometri. Nello specifico, oltre la metà (circa il 60%) sarà costituito da un manto di asfalto, mentre la restate parte sarà costituita dalle piste che già sono presenti nell’area interesserà.
Si partirà da via Nole e corso Potenza, per poi giungere su via Calabria. Dopodiché ci sarà la diramazione: da una parte verso nord, lungo il canale della Ceronda, e dall’altra verso il Parco della Pellerina.
Una grande opera, che richiederà un esborso economico non indifferente. Si parla infatti di una cifra vicina a 1,2 milioni di euro. Il tutto sarà finanziato attraverso fondi dello Stato, precisamente grazie al PON (Piano operativo nazionale Città Metropolitane) 2014-2020.
I lavori saranno portati avanti dai tecnici del servizio Gestione grandi opere del verde della Città di Torino. L’apertura dei cantieri è fissata per ottobre 2018. Il termine dei lavori è invece previsto un anno dopo, sul finire del 2019.
Un nuovo punto di riferimento, che va a colmare un vuoto cittadino e che potrà invitare un numero sempre più ampio di torinesi a lasciare l’auto e a scegliere il mezzo ecologico per eccellenza: la bici.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here