Home Articoli HP Festa delle Ciliegie di Pecetto: programma e info utili!

Festa delle Ciliegie di Pecetto: programma e info utili!

1944
SHARE
Festa delle Ciliegie di Pecetto: programma e info utili!
Festa delle Ciliegie di Pecetto: programma e info utili!

Mese di giugno, mese della Festa delle Ciliegie di Pecetto: il frutto a grappolo del mese estivo verrà celebrato come ogni anno!

Arrivata alla 103° edizione, la Festa delle Ciliegie di Pecetto è un appuntamento imperdibile di giugno. L’evento, organizzato dal Comune, dalla Pro-loco e dalla Facoltà-Frutticoltori Associati Collina Torinese, con il patrocinio della Città di Torino, attira ogni anno numerosi turisti (e non).

Il programma della festa è fitto è variegato. Dal 1° giugno è visitabile la mostra “Il Vermuth, risorsa e riscoperta. Storia di un’eccellenza piemontese”. Questa sarà aperta fino al 24 giugno, dal giovedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00, la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Stasera, per tutta la notte, Pecetto sarà invasa da tanta musica, balli e canti, stuzzichini e ciliegie! Dalle 18:00 Pecetto sarà in festa!

Domenica 10 giugno dalle 10:00 alle 20:00 avrà luogo la mostra mercato di ciliegie e prodotti agricoli per le vie del paese, affiancata da un laboratorio artistico per bambini e da una mostra pomologica di varietà di ciliegie. La manifestazione si concluderà con la premiazione della migliore produzione e dei cestelli artistici.

Storia della Festa delle Ciliegie

Ultracentenaria, questa festa racconta la storia di una collina ricca di cultura e tradizioni. Tutto è partito nel 1911 con la promozione di questo prodotto tipico alla Mostra Internazionale di Torino, con le giovani ceresere che offrirono ciliegie sotto spirito ai visitatori. Appuntamento rinnovato nel 2001 con il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e l’inclusione nel “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”.

La Festa delle Ciliegie di Pecetto è un momento per rilanciare un messaggio turistico e culturale. Attraverso il gusto, colore per passare al senso di appartenenza dei coltivatori di Pecetto.

Un momento di convivialità da assaporare… in tutti i sensi!

PER INFO

Organizzatore:

Pro Loco e Comune

Pro loco Cell 339/35.53.852

info@prolocopecetto.it

www.prolocopecetto.it

Comune di Pecetto Torinese

Via Umberto I, 3 – 10020 Pecetto Torinese (TO)

Tel 011/86.09.218-9 – Fax 011/86.09.073

info@comune.pecetto.to.it

www.comune.pecetto.to.it

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here