Home Articoli HP Arriva la mostra di Heidi a Torino: un’esposizione gratuita per omaggiare uno...

Arriva la mostra di Heidi a Torino: un’esposizione gratuita per omaggiare uno dei cartoni più amato dai bambini

11050
SHARE

Dal 9 giugno al 26 agosto sarà possibile visitare la mostra di Heidi a Torino

Bella notizia per gli amanti dei cartoni, ma soprattutto di uno in particolare: sta per arrivare la mostra di Heidi a Torino.
Da sabato 9 giugno a domenica 26 agosto, il Museo Civico Etnografico del Pinerolese (MUSEP) ospiterà la mostra dedicata ad Heidi, la bambina dei cartoni più amata dai bambini.
Il MUSEP si trova all’interno di Palazzo Vittone, a Pinerolo.
Protagonisti della rassegna saranno libri, immagini, oggetti e gadget dedicati alla bambina nata dalla penna di Johanna Spyri.
Ciò che sarà esposto nella mostra ripercorrerà la vita della piccola Heidi, dal paesino sulle Alpi Svizzere in cui viveva spensierata con il burbero nonno, il suo amico Peter e il cane Nebbia, al trasferimento a Francoforte con la severa signorina Rottenmeier e la dolce amica Clara.
Tutti gli oggetti che omaggiano la bambina svizzera protagonista del romanzo del 1880 prima, e del celebre cartone poi, appartengono alla collezione privata della pinerolese Maria Bruera, ex maestra elementare.
L’esposizione, intitolata “Il Mondo di Heidi”, sarà visitabile gratuitamente  il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18.
La mostra ha il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Nonostante il passare del tempo, Heidi è amata anche dai bambini di oggi

Il cartone di Heidi è un inno alla vita ecosostenibile, i cui principi cardine sono il rispetto per l’ambiente, in particolar modo per la montagna, e per gli animali. Il tema sull’attenzione alla natura è piuttosto attuale se pensiamo che la serie a cartoni animati dedicata alla bambina svizzera risale al 1978. Insomma, tutti argomenti che vengono trasmessi ai bambini attraverso la narrazione leggera di un cartone animato adatto ai bambini.
Senza ombra di dubbio questa mostra sarà un viaggio nei ricordi dell’infanzia degli adulti che accompagneranno i propri bambini alla scoperta di Heidi, ancora molto conosciuta e amata anche dai più piccoli di oggi.
Dunque, per tutti gli appassionati di cartoni animati, l’appuntamento è con la mostra di Heidi a Torino, che si terrà dal 9 giugno al 26 agosto al MUSEP di Pinerolo con ingresso libero.
(Foto tratta da Pinterest)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here