Home Articoli HP L’Università di Torino è prima in Italia nella classifica internazionale U-Multirank 2018

L’Università di Torino è prima in Italia nella classifica internazionale U-Multirank 2018

3715
SHARE

L’Università di Torino è prima in Italia nella classifica internazionale U-Multirank 2018: UniTO si piazza anche nella Top 200 d’Europa

È arrivata un’altra grande soddisfazione per l’Università di Torino. L’ateneo del capoluogo piemontese è primo in Italia nella classifica internazionale U-Multirank 2018.

UniTO si è aggiudicata la prima posizione nel nostro Paese in questa particolare graduatoria. Questa speciale classifica è stata lanciata nel 2014 dall’Unione Europea. Viene sviluppata da un consorzio indipendente no-profit, capeggiato dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania, con la collaborazione del Center for Higher Education Policy Studies (CHEPS) dell’Università di Twente e del Centre for Science and Technology Studies (CWTS) dell’Università di Leiden nei Paesi Bassi.

Nello specifico, questo ranking tiene conto di 35 indicatori istituzionali, a loro volta raggruppati in 5 dimensioni: didattica, ricerca, trasferimento conoscenze, orientamento internazionale e contributo alla crescita regionale. Le valutazioni in merito a ogni ambito sono espresse in lettere e vanno da A “molto buono” a E “debole”.

UniTO si è saputa distinguere tra i 48 atenei italiani partecipanti soprattutto per ricerca, trasferimento conoscenze e capacità di creare rapporto con il territorio.

L’Università di Torino si è così guadagnata un posto tra le migliori 200 università d’Europa.

Un grande traguardo, che testimonia le grandi potenzialità che l’ateneo torinese possiede e può esprimere.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here