Home Articoli HP Da “Sere d’estate” a “Klinke”: il calendario di eventi delle Residenze Reali...

Da “Sere d’estate” a “Klinke”: il calendario di eventi delle Residenze Reali di Torino

956
SHARE

Da “Cinema a Palazzo Reale” a “Stupinigi Sonic Park”: ecco il calendario degli eventi delle Residenze Reali di Torino

Torna dal 10 giugno al 23 settembre l’appuntamento con la rassegna “Palchi Reali”: il progetto prevede un programma di eventi delle Residenze Reali di Torino.

L’iniziativa, giunta ormai alla terza edizione, propone un calendario con oltre cento eventi, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Inoltre, quest’anno alle altre location già presenti (Musei Reali, Reggia di Venaria, Castello di Agliè, Palazzina di Caccia di Stupinigi e Castello di Racconigi), si sono aggiunte Palazzo Chiablese e Villa della Regina.

“Palchi Reali” è un progetto curato dalla Regione Piemonte e dal Consorzio delle Residenze Sabaude finalizzato alla valorizzazione e alla promozione turistica dei luoghi protagonisti.

Il calendario prevede un cartellone unico e multidisciplinare che offre anche il programma di mostre reali.

Le iniziative

Ad inaugurare il palinsesto il prossimo 10 giugno sarà lo spettacolo “Klinke” della Compagnia Milo e Olivia che si terrà al Castello di Racconigi.

Torino, invece, sarà protagonista la settima arte con “Cinema a Palazzo Reale”, in programma dal 17 luglio al primo settembre presso il Cortile d’onore del Palazzo.

Tornerà il teatro all’aperto in Piazzetta Reale, dal 27 giugno al 15 luglio. Nel mese di giugno, invece, ci sarà il teatro classico e musicale a Palazzo Chiablese.

La Reggia di Venaria sarà animata da “Sere d’estate” con spettacoli, performance ed eventi musicali. Gli eventi si terranno ogni venerdì e sabato dalle 19 alle 23,30 dal 29 giugno al 25 agosto. Il biglietto d’ingresso avrà un prezzo speciale di 10 euro.

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà la musica a farla da padrona con il nuovo festival “Stupinigi Sonic Park”. In programma ci sono concerti con ospiti illustri. Tra cui Jeff Beck, il 25 giugno, Steven Wilson, il 26 giugno, LP, il 29 giugno, i Negrita, il 5 luglio, Caparezza, il 9 luglio e i Deep Purple, l’11 luglio.

“Oh che bel castello!” sarà l’evento protagonista del Castello di Agliè. Per tre domeniche, il 15, il 22 e il 29 luglio, con la collaborazione del Teatro Ragazzi si terranno le visite teatralizzate, che si concluderanno con il Gran Ballo finale. Successivamente le visite si trasferiranno a Villa della Regina per l’appuntamento con “Un giorno a Corte”, in programma il 9 e il 23 settembre.

Sempre a Villa della Regina andranno in scena, il 7 e l’8 settembre, i “Poemetti” di Shakespeare curati da Teatro Piemonte Europa.

Tra gli altri eventi vi segnaliamo “Di residenza in residenza”, che propone esperienze immersive a base di tecnologie digitali nelle regge da giugno a settembre, e “Reali sensi” con percorsi di visita sensoriali.

La Maratona Reale

Per finire, la Maratona Reale inaugurata il 27 maggio scorso, ripartirà il 24 giugno dal Castello di Racconigi, il 9 settembre dalla Palazzina di Stupinigi per concludersi con la Corsa da Re in programma il 14 ottobre alla Reggia di Venaria.

Dunque, il ricco calendario di eventi delle Residenze Reali di Torino accompagneranno piacevolmente l’estate dei turisti e dei torinesi.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here