Home Articoli HP Tumore alla tiroide, l’Ospedale Molinette è il primo in Piemonte per numero...

Tumore alla tiroide, l’Ospedale Molinette è il primo in Piemonte per numero di interventi

1176
SHARE

Tumore alla tiroide, l’Ospedale Molinette è il primo ospedale a livello regionale per numero di interventi

Secondo uno studio del portale doveecomemicuro.it relativo al tumore alla tiroide, l’Ospedale Molinette risulta essere il primo a livello regionale per numero di interventi.

La tiroide, piccola ghiandola che si trova alla base del collo, ha il fondamentale compito di regolare l’intero metabolismo  corporeo mediante la produzione di due ormoni: la tiroxina (T4) e la tri-iodo-tironina (T3). Come accade per gli altri organi anche la tiroide può sviluppare il tumore. Ad essere maggiormente interessate da questa tipologia di tumore sono le donne con un’età compresa tra i 45 e i 50 anni.

Lo studio

Da questo studio emerge che le strutture pubbliche o private accreditate che in Italia effettuano l’intervento per tumore alla tiroide sono 338. Di queste strutture il 48% si trova al nord, il 24% al centro e il 28% al sud. Per quanto riguarda il numero degli interventi eseguiti, invece, il 45% è stato effettuato al nord, il 30% al centro e il 24% al sud.

In Piemonte, le strutture pubbliche o private accreditate che hanno effettuato interventi chirurgici per tumore maligno alla tiroide sono 28. Tra queste, le cinque che hanno effettuato il maggior numero di interventi sono : al primo posto le Molinette, con 134 interventi. Seguono il Mauriziano con 80 interventi e il Santa Croce di Cuneo con 32 interventi. L’Ospedale Maggiore di Novara si piazza al quarto posto con 29 interventi davanti al San Luigi di Orbassano con 28 interventi.

Per trovare informazioni su visite, esami e interventi che riguardano la tiroide è possibile visitare il sito doveecomemicuro.it. Si tratta di un portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane con un database che conta più di 2000 strutture tra cui 1300 ospedali pubblici e oltre 800 strutture ospedaliere territoriali tra case di cura, poliambulatori, centri diagnostici e centri specialistici.

Dunque, grazie a questo studio inerente al tumore alla tiroide, l’Ospedale Molinette può vantare un altro importante primato.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here