Home Articoli HP Treni, la tratta Roma-Torino è la linea ferroviaria ad alta velocità più...

Treni, la tratta Roma-Torino è la linea ferroviaria ad alta velocità più verde d’Europa

1115
SHARE

La tratta Roma-Torino è la linea ferroviaria più verde d’Europa

Secondo uno studio elaborato dalla startup tedesca GoEuro, portale online che permette di confrontare e prenotare biglietti treno, bus e aereo in tutta Europa, la tratta Roma-Torino è la linea ferroviaria ad alta velocità più verde d’Europa.
Il treno permette di risparmiare le emissioni di CO2 di 127 kg rispetto all’aereo nonché di arrivare a destinazione con 2 minuti di anticipo.
Da questo studio emerge che, su alcune tratte, il treno risulta essere più veloce dell’aereo. Il confronto tra i due mezzi rivela non solo un risparmio a livello economico, ma anche un minor consumo di CO2 e la conseguente salvaguardia dell’ambiente.
Per la ricerca sono stati presi in considerazione i tempi di percorrenza dei due mezzi e, solo per l’aereo, è stato calcolato il tempo impiegato in check-in e in controlli di sicurezza.

Treno più veloce dell’aereo?

Ma la tratta Roma-Torino non è l’unica ad essere “green”. Altri esempi di collegamenti ferroviari eco-friendly sono Parigi-Londra, con un risparmio di 3 ore e 24 minuti e 107,2 kg di CO2, Parigi-Bruxelles, con un risparmio di 2 ore e 39 minuti e 118,9 kg di CO2 e Madrid-Valencia, con un risparmio di 1 ora e 28 minuti e 97,1 kg di CO2.
Tornando in Italia, tra le tratte ferroviarie più convenienti dal punto di vista del tempo risparmiato troviamo Roma-Bologna, con 1 ora e 25 minuti, Milano-Roma, con 1 ora e 6 minuti e Bologna-Napoli, con un risparmio di 15 minuti.
Sostanzialmente, su molte tratte il treno risulta essere più veloce rispetto all’aereo nonché meno inquinante. Infatti, i collegamenti ferroviari consentono un risparmio di CO2 dell’80% rispetto agli spostamenti aerei.
Un incentivo in più ad utilizzare il treno per tutti coloro che hanno paura dell’aereo.
Dunque, grazie a questo studio che premia la tratta Roma-Torino, il capoluogo piemontese si riconferma la città più verde d’Italia secondo il MIT di Boston.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here