Home Articoli HP Torna la “Notte delle Muse”: i musei aperti di notte, tanti eventi...

Torna la “Notte delle Muse”: i musei aperti di notte, tanti eventi in programma

849
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Torna la “Notte delle Muse”: i musei resteranno aperti di notte, tanti eventi in programma tra questa sera e domani

Torna per il secondo anno la “Notte delle Muse”.
Sabato 26 e domenica 27 maggio tutti i musei di Pinerolo saranno i protagonisti della “Notte delle Muse”, uno degli eventi culturali più importanti dell’anno.
Per questa seconda edizione, in occasione del 150° anniversario dalla nascita del capitano di cavalleria Federico Caprilli, le visite ai musei saranno accompagnate da eventi musicali e iniziative per celebrare questa ricorrenza.
L’evento ha in programma 40 appuntamenti tra visite guidate, spettacoli e iniziative per grandi e piccini.
L’offerta museale è molto ampia e comprende la Collezione d’arte di Palazzo Vittone, i musei Diocesano, dell’Arma di Cavalleria, di Archeologia e Antropologia, del Mutuo Soccorso, quello Etnografico e quello di Scienze Naturali.
Parteciperanno all’evento anche alcune associazioni culturali tra cui En Plein Air, la Terra GalleggianteArs Captiva e l’Istituto Civico Musicale Corelli e la Biblioteca Alliaudi.
Tra gli appuntamenti più importanti previsti per sabato 26 vi segnaliamo la presentazione di un progetto realizzato dalle scuole medie di Pinerolo presso il museo storico del Mutuo Soccorso alle ore 16.
Sempre sabato 26 sarà possibile visitare la mostra d’arte contemporanea “De-Locazioni” allestita nel Salone dei Cavalieri in via Giolitti. Altro appuntamento da non perdere è la visita alle installazioni nel Museo di Cavalleria, evento a cui parteciperanno gli studenti del liceo Buniva.
Tra le iniziative in programma per domenica 27, invece, spicca la caccia del tesoro “Chi ha rubato i cavalli del capitano?”. La caccia al tesoro si svolgerà nei musei civici e in quello dell’Arma di Cavalleria. Per partecipare ci si potrà iscrivere alle 9.30 davanti a Palazzo Vittone.
Per la serata di domenica 27 è in programma il gran finale delle “Notte delle Muse” con lo spettacolo di cavalli luminosi “FierS à cheval” che si terrà alle 21 in piazza Duomo.
( Foto tratta dalla pagina Facebook Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone)


Commenti

Correlato:  Meteo, a Torino breve tregua, ma da domani torna il maltempo: pioggia fino alla prossima settimana
SHARE