Home Articoli HP A Torino sarà prodotto il nuovo pulmino a guida autonoma di Volkswagen...

A Torino sarà prodotto il nuovo pulmino a guida autonoma di Volkswagen e Apple: progetto affidato a Italdesign

6067
SHARE

A Torino sarà prodotto il nuovo pulmino a guida autonoma di Volkswagen e Apple: progetto affidato a Italdesign, che opererà nel suo stabilimento di Moncalieri

 

Ci sarà anche un tocco di Torino nel nuovo pulmino a guida autonoma di Volkswagen e Apple.

 

Si tratta di un innovativo mezzo, che il colosso statunitense realizzerà in collaborazione con l’azienda automobilistica tedesca. La scelta di Apple è ricaduta sul gruppo di Wolfsburg, dopo gli esiti negativi delle trattative con Bmw e Mercedes.

 

Per l’occasione, Volkswagen affiderà questo progetto a Italdesign, che si occuperà dello sviluppo e della realizzazione del nuovo mezzo nello stabilimento di Moncalieri.

 

Nello specifico, saranno utilizzati dei modelli elettrici di Volkswagen T6 Transporter. Ogni pulmino monterà a bordo il sistema di guida autonoma progettato da Apple, ma sarà comunque provvisto di conducente, in grado di prendere in mano la situazione in caso di pericoli o guasti. Sarà utilizzato per consentire ai dipendenti dell’azienda di Cupertino come navetta, per rendere comodi e veloci gli spostamenti tra i campus e le strutture operative e di ricerca della Silicon Valley. Apple si dovrà occupare inoltre dell’installazione di sensori, batterie, sedili e apparecchiature informatiche, capaci di rendere sicura e armonica la guida del mezzo.

 

Una innovazione che farà il suo debutto entro pochi mesi, poiché la casa tedesca ha rimandato eventuali progetti di revisione di altri veicoli, tra i quali proprio il T6.

(Foto tratta da Infoglitz.com)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here