Home Articoli HP 25 maggio 1898: viene scattata la prima foto della Sindone

25 maggio 1898: viene scattata la prima foto della Sindone

314
SHARE

25 maggio 1898: viene scattata la prima foto della Sindone, ottenuta grazie alla macchina fotografica dell’avvocato torinese Secondo Pia

La prima foto della Sindone risale al 25 maggio 1898.
Oltre un secolo fa veniva scattata la prima istantanea al tessuto che ha avvolto Cristodopo la morte. Una data storica, che ha segnato una svolta importantissima per il lenzuolo considerato sacro dai fedeli.
La prima fotografia fu scattata grazie alla macchina fotografica di Secondo Pia. L’avvocato torinese immortalò questo cimelio di inestimabile valore e rilevanza, dando la possibilità a tutti di conoscere e apprezzare la Sindone. E non solo: è stato possibile effettuare analisi più approfondite e dettagliate sulle caratteristiche del velo.
La foto segnò dunque anche l’inizio della “storia scientifica” del lenzuolo. La scoperta della “negatività” consentì di ottenere maggiori informazioni sulle impronte presenti e sulla loro origine. Un’opportunità unica per gli scienziati, poiché offriva loro di ottenere una copia fedele della Sindone, che mai nessuno era riuscito a riprodurre alla perfezione manualmente.
Insomma, una grande novità, che ha permesso di aprire e affrontare i dibattiti che ancora oggi si sprecano sull’originalità o meno del telo e delle impronte presenti. Un gesto che ha dunque prodotto effetti visibili ancora oggi, con la divisione tra sostenitori dell’autenticità della figura rappresentata e scettici.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here