Storia

25 maggio 1898: viene scattata la prima foto della Sindone

4667
Tempo di lettura: < 1 minuto
La prima foto della Sindone risale al 25 maggio 1898.
Oltre un secolo fa veniva scattata la prima istantanea al tessuto che ha avvolto Cristodopo la morte. Una data storica, che ha segnato una svolta importantissima per il lenzuolo considerato sacro dai fedeli.
La prima fotografia fu scattata grazie alla macchina fotografica di Secondo Pia. L’avvocato torinese immortalò questo cimelio di inestimabile valore e rilevanza, dando la possibilità a tutti di conoscere e apprezzare la Sindone. E non solo: è stato possibile effettuare analisi più approfondite e dettagliate sulle caratteristiche del velo.
La foto segnò dunque anche l’inizio della “storia scientifica” del lenzuolo. La scoperta della “negatività” consentì di ottenere maggiori informazioni sulle impronte presenti e sulla loro origine. Un’opportunità unica per gli scienziati, poiché offriva loro di ottenere una copia fedele della Sindone, che mai nessuno era riuscito a riprodurre alla perfezione manualmente.
Insomma, una grande novità, che ha permesso di aprire e affrontare i dibattiti che ancora oggi si sprecano sull’originalità o meno del telo e delle impronte presenti. Un gesto che ha dunque prodotto effetti visibili ancora oggi, con la divisione tra sostenitori dell’autenticità della figura rappresentata e scettici.

Tag
4667

Related Articles

4667
Back to top button
Close