Home Ambiente Piazza Carducci pedonale, al via gli esperimenti!

Piazza Carducci pedonale, al via gli esperimenti!

346
SHARE
Piazza Carducci pedonale, al via gli esperimenti!
Piazza Carducci pedonale, al via gli esperimenti!

Piazza Carducci pedonale, al via gli esperimenti! Domenica 27 maggio dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale

Una domenica di novità per Piazza Carducci e la comunità torinese. Il 27 maggio arriva la quarta domenica per la sostenibilità ambientale, iniziativa della giunta pentastellata per promuovere il rispetto dell’ambiente e l’azione cittadina. Dalle 10 alle 18, il centro sarà chiuso al traffico automobilistico, entro i confini della Ztl centrale. Non è però l’unica misura prevista. Piazza Carducci, infatti, diventerà pedonale. Dalle 9.30 alle 18.30 di domenica 27 maggio si tenterà questo esperimento in vista della futura pedonalizzazione dell’area.

 

Come ha riferito il vicepresidente della Otto, Massimiliano Miano, c’è già stato un confronto con i cittadini e l’assessorato alla Viabilità e Gtt sul disegno in via di verifica. In tale occasione, si è stabilito che verranno messe a disposizione dei residenti e dei commercianti posti auto ad un prezzo fisso e non eccessivo. L’area così attrezzata riguarderà i parcheggi nella struttura Nizza e Dogliotti.

 

La domenica sperimentale continua

La giornata includerà, inoltre, diverse e coinvolgenti attività sportive sia individuali, sia di squadra: dalla scherma per adulti e bambini, al calcetto, alla pallavolo, fino al tiro con l’arco che prevederà l’uso di frecce gommose e il tennis.

 

Non è però finita qui. Sempre domenica 27 maggio avrà luogo il quarto step del progetto “1000 alberi per Torino”. L’iniziativa consiste nell’attivarsi per piantare, nel corso degli anni, nuovi alberi in tutte le Circoscrizioni. Per questa occasione, sono in attesa di piantumazione ben 600 alberi. Il punto di ritrovo per dare inizio, in maniera partecipata e fortemente condivisa, a questo evento sarà in via Ghedini 50 alle ore 9. Seguirà poi il Waste Mob 2018.

 

Un’ultima iniziativa che contribuirà a rafforzare il senso di collettività e condivisione della città è il #pulitour. Un’azione cittadina e autogestita di pulizia del proprio quartiere che partirà dal ponte Carpanini alle ore 11 e proseguirà fino alle ore 18.

(Articolo di Andrea Mistretta)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here