Home Articoli HP Il Comune di Locana offre 9mila euro ai nuovi cittadini residenti

Il Comune di Locana offre 9mila euro ai nuovi cittadini residenti

1562
SHARE

Il Comune di Locana cerca nuovi abitanti: offerti 9mila euro ai nuovi cittadini residenti

Il Comune di Locana offre ben 9mila euro a tutti coloro che andranno a viverci.
La cittadina del Canavese sta vivendo una fase di forte calo demografico. Dal basso dei suoi 1500 residenti, l’amministrazione comunale ha deciso di avviare una vera e propria campagna di ricerca di nuovi abitanti.
Nello specifico, il Comune ha lanciato la campagna “Tutti a scuola a Locana“. I nuovi abitanti dovranno essere famiglie che, dopo aver effettuato il cambio di residenza, iscriveranno i propri figli in una scuola primaria o secondaria di primo grado di Locana.
Il contributo di cui ogni nucleo familiare potrà beneficiare sarà di 3mila euro all’anno, per tre anni. Possono avere accesso a questo vantaggio solo le famiglie in possesso di un reddito Isee pari o superiore a 7mila euro. Inoltre, i componenti del nucleo familiare devono essere residenti in Italia da almeno cinque anni.
Una proposta interessante, appositamente studiata per ripopolare una zona che, negli anni, ha perso numerosi residenti. Molti cittadini hanno infatti deciso di passare dalla montagna alla valle (circa 300 in soli dieci anni, con un calo da 1750 unità a meno di 1500). Ora, l’intenzione è quella di attirare nuove persone nella valle Orco.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here