Home Articoli HP Notte europea dei musei 2018, Torino aderisce all’iniziativa!

Notte europea dei musei 2018, Torino aderisce all’iniziativa!

1799
SHARE
Notte europea dei musei 2018, Torino aderisce all'iniziativa!
Notte europea dei musei 2018, Torino aderisce all'iniziativa!

Apertura straordinaria dei più importanti musei di Torino e dintorni; costi di ingresso ad un euro ed anche gratuiti.

La città di Torino ed in generale molte delle province piemontesi saranno protagoniste della “Notte Europea dei Musei 2018” prevista per sabato 19 maggio. Si tratta di un evento importante, utile a riscoprire la bellezza delle tradizioni ed il patrimonio culturale ed artistico delle nostre città europee. Numerosi musei parteciperanno attivamente all’evento e molti di questi rimarranno aperti fino a tardi. Alcune strutture proporranno sconti sul biglietto d’entrata, l’ingresso ad un solo euro ed altri ancora l’accesso totalmente gratuito. Restando in territorio torinese (e piemontese), sono attesi tanti appuntamenti ed attività interessanti per tutte le età. Di seguito, ecco i luoghi storici piemontesi che hanno già aderito alla Notte Europea dei Musei.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Parte integrante del complesso della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema prevede un costo d’ingresso pari a soli 3,50 euro dalle 20 alle 23. Vi sarà, però, la possibilità di partecipare a due visite guidate: la “Soundframes. Cinema e musica in mostra.” in programma dalle 20 alle 21 al costo di 5 euro e “La Mole come non l’avete mai vista-Visita animata” in programma dalle 21 alle 22 al costo di 10 euro.

Potrebbe interessarti:

PALAZZO MADAMA

Apertura straordinaria dalle 18 alle 23. Sono previste tariffe diverse a seconda del tipo di mostra. Per la mostra “Perfumum. I profumi della storia.” il costo sarà di un euro, mentre per la mostra “Carlo Magno va alla guerra” il biglietto ammonterà a 11,50 euro.

Potrebbe interessarti:

PALAZZO CARIGNANO

L’ orario dell’apertura straordinaria sarà 18-21. Il costo dei biglietti di tutte le mostre previste all’interno del Palazzo ammonterà ad un euro ma, in caso di possesso di “Abbonamento Musei” e “Torino Piemonte Card”, l’entrata sarà libera.

Potrebbe interessarti:

VILLA DELLA REGINA

La deliziosa villa seicentesca situata nel quartiere Borgo Po’ prevede l’apertura straordinaria dalle 18 alle 21. Per chi non sarà in possesso di “Abbonamento Musei” e “Torino Piemonte Card” poco male: il prezzo simbolico d’ingresso ammonterà a solo un euro.

Potrebbe interessarti:

MUSEO D’ARTE ORIENTALE

Ubicato all’interno di Palazzo Mazzonis, il Museo d’Arte Orientale sarà aperto in edizione straordinaria dalle 19 alle 23. Le mostre previste al costo di un euro saranno “I tesori esotici del Duca. Selezione di opere orientali dal Castello d’ Agliè” e “La capitale delle steppe. Immagini dagli scavi di Karakorum in Mongolia “. Tariffa ordinaria a 11,50 e ridotta a 9,50 per la mostra “Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle civiltà di Roma”.

GAM

La Galleria civica d’arte moderna e contemporanea prevede l’apertura straordinaria dalle 18 alle 23. Per la mostra delle nuove collezioni il costo previsto sarà di un solo euro, eccezion fatta per la mostra “Renato Gattuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68.” che prevederà un biglietto d’ingresso normale a 12 euro, ridotto a 9 euro ed ingresso libero in caso di possesso di “Abbonamento Musei” e “Torino Piemonte Card”.

MUSEO DELLA SINDONE

L’apertura straordinaria del Museo della Sindone è programmata fino alle 22.30. Il costo d’accesso a tutte le sale del museo sarà di un euro. Nello Balossino, direttore del museo, si occuperà personalmente di guidare due visite ai percorsi museali, la prima alle 17 e la seconda alle 21. I visitatori, negli orari restanti, potranno usufruire del comodo servizio audio-guida.

PLANETARIO DI TORINO

Dalle 18 alle 24, con ultimo ingresso consentito fino alle 23, il costo d’ingresso presso il Planetario situato a Pino Torinese sarà gratuito. Le postazioni interattive e gli spettacoli del Planetario digitale tra stelle, pianeti e buchi neri saranno a pagamento.

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Il prezzo del biglietto d’ingresso è previsto con la tariffa “famiglie al museo”. La visita più interessante della giornata è, sicuramente, “Una notte a corte”. L’eleganza e lo sfavillante stile barocco la faranno da padroni lungo tutto il percorso di visita. Il tutto verrà accompagnato dalla splendida musica d’epoca in sottofondo la quale renderà la visita molto suggestiva.

Potrebbe interessarti:

CASTELLO DI RACCONIGI

L’ingresso straordinario è previsto dalle 18 alle 22. Il biglietto d’entrata costerà un euro, salvo il possesso di card per l’ingresso gratuito.

Potrebbe interessarti:

CASTELLO D’AGLIE’

L’apertura straordinaria è prevista dalle ore 18 alle 22,30 e il prezzo d’entrata sarà di un euro, salvo il possesso di card per l’ingresso gratuito.

Potrebbe interessarti:

ABBAZIA DI VEZZOLANO

L’orario d’entrata straordinaria è dalle 20 alle 23. L’ingresso all’abbazia avrà il costo di un euro, salvo il possesso di card per l’entrata gratuita.

Per maggiori informazioni visitare il sito dei Beni Culturali

Alessandro Decorato

(credit foto: vita donna)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here