Home Articoli HP Il Mausoleo della Bela Rosin rivive grazie ad AxTo: investimento da 350mila...

Il Mausoleo della Bela Rosin rivive grazie ad AxTo: investimento da 350mila euro per i lavori di restauro

881
SHARE

AxTo regala una nuova vita al Mausoleo della Bela Rosin: pronti 350mila euro per mettere in sicurezza la struttura e restaurarla

 

Il Mausoleo della Bela Rosin torna a vivere. Dopo la provvisoria chiusura di novembre, disposta per i troppi furti e per gli eccessivi atti di vandalismo, la struttura potrà beneficiare di un vero e proprio restyling.

 

Le cause che avevano portato alla chiusura momentanea del complesso furono molteplici. All’epoca, l’amministrazione comunale prese questo provvedimento perché si era perso il conto dei furti. Più volte è infatti stato sottratto il rame del Pantheon del Parco Colonnetti, mentre altri elementi di valore erano da tempo spariti dall’interno. Tutti questi spiacevoli avvenimenti costrinsero Palazzo Civico a chiudere l’edificio di strada Castello di Mirafiori.

 

Adesso, grazie al progetto AxTo, il Mausoleo potrà essere restaurato. I cantieri sono stati aperti in questi giorni e saranno operativi per qualche mese. Durante le operazioni saranno applicati nuovi elementi per garantire la sicurezza, come telecamere di videosorveglianza per riprendere ciò che accade. Inoltre, si interverrà per restaurare i muri (rovinati negli ultimi anni con l’umidità) e le pareti esterne. Saranno anche oggetto di restauro gli impianti di illuminazione (che saranno ammodernati) e la pavimentazione esterna, sulla quale sarà applicata la pietra di Luserna.

 

Insomma, tutte le operazioni avranno l’obiettivo di rendere più bello esteticamente e più fruibile per visitatori, turisti e utenti (viste anche le funzioni interne della struttura).

 

In totale, per gli interventi è stato preventivato un investimento di 350mila euro. Una cifra necessaria per far tornare a splendere una perla spesso sottovalutata della nostra città.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here