Home Articoli HP Museo Cavour: a breve l’inizio dei lavori di restauro e allestimento

Museo Cavour: a breve l’inizio dei lavori di restauro e allestimento

231
SHARE
a breve l’inizio dei lavori di restauro e allestimento
a breve l’inizio dei lavori di restauro e allestimento

Museo Cavour: a breve avranno inizio dei lavori di restauro conservativo e allestimento del Castello

25 maggio: il Consiglio dei Ministri darà il consenso per iniziare i lavori di restauro del Museo Cavour. Sono ormai stati risolti gli impedimenti burocratici che hanno provocato il rinvio dei lavori di oltre un anno. Il presidente della Fondazione Cavour, Nerio Nesi, prevede che i lavori saranno conclusi entro giugno 2019. Per l’occasione, sarà invitato il Presidente della Repubblica che inaugurerà il Museo.

 

La spesa complessiva è di 3,2 milioni di euro. Le ditte Rigas e Rinetta Barbera, le stesse che avevano effettuato negli anni passati interventi nelle Scuderie, dovranno prendere in mano l’attività di restauro e riallestimento. I lavori si incentreranno sul castello, il piano terra, il primo e il secondo piano con l’obiettivo di farne un memoriale. Ogni sala della struttura sarà dedicata alla vita e all’attività politica di Cavour. Mediante l’adozione di nuove tecnologie multimediali, si realizzeranno riproduzioni della vita dello statista più che mai attualizzata.

 

Il Museo Cavour consisterà in tre percorsi.  Il primo sarà incentrato sullo studio, sul lavoro giovanile e sui viaggi in Europa. Il secondo prenderà in considerazione l’ambito agricolo: Cavour, infatti, si dedicò all’amministrazione delle tenute del padre. Ne favorì la modernizzazione mediante l’introduzione di nuove tecniche e colture. L’ultima sezione sarà dedicata interamente alla sua figura. Grazie alle proiezioni video sarà possibile assistere ad una seduta del primo Parlamento del Regno d’Italia.

(Articolo di Andrea Mistretta)

(Foto tratta da Piemonte Italia)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here