Home Articoli HP Domenica 13 maggio torna il Gran Balon a Torino, oasi felice del...

Domenica 13 maggio torna il Gran Balon a Torino, oasi felice del vintage!

420
SHARE
Domenica 13 maggio torna il Gran Balon a Torino, oasi felice del vintage!
Domenica 13 maggio torna il Gran Balon a Torino, oasi felice del vintage!

Come ogni seconda domenica del mese, l’appuntamento è il 13 maggio al più grande mercatino delle pulci: torna il Gran Balon a Torino!

IL BALON – LA STORIA

Il Balon è il più famoso mercatino delle pulci di Torino. E’, a tutti gli effetti, la casa per tutti gli amanti di oggetti “vintage” e d’antiquariato del capoluogo piemontese. Dal 1857, lo storico mercatino ha stabilito la sua sede nell’altrettanto storico quartiere di Porta Palazzo, estendendosi lungo le vie che partono da Piazza della Repubblica ed occupando quasi completamente la zona Borgo Dora. Il mercatino delle pulci, dunque, non è lontano dal famoso mercato rionale.

Il Balon si svolge ogni sabato e grazie alla presenza di 250 espositori e di una cinquantina di negozi nella zona circostante riesce ad offrire una vastissima gamma di prodotti a tutti i suoi clienti. All’interno del  mercatino si passa dai mobili antichi ai vecchi giocattoli. Dai vestiti ai libri usati, dalle ceramiche ai prodotti d’artigianato e, infine, dagli accessori vintage ai dischi in vinile.

La presenza di numerosissime bancarelle e di prezzi d’occasione ed economici fanno sì che il Balon sia diventato, negli anni, un posto dove concludere veri e propri affari. Inoltre, per i visitatori è garantita la presenza di trattorie a base di cucina piemontese a prezzi più che accessibili proprio nei pressi della zona del mercato.

Durante l’ estate del 2012, inoltre, fu inaugurata la “mongolfiera “, diventata simbolo della zona. Sospesa grazie ad un cavo d’acciaio in grado di sostenerla, l’attrazione permette voli turistici fino a 150 metri di altezza e garantisce una discreta vista panoramica della città.

IL GRAN BALON A TORINO

Visto l’enorme successo riscosso durante il sabato, l’ Associazione Commercianti Balon, nata nel 1983 per la gestione del mercatino delle pulci, ha deciso di dare vita, nel 1985, al “Gran Balon”, il nuovo mercato dell’antiquariato minore della città di Torino.

L’evento si svolge esattamente ogni seconda domenica del mese e presenta una proposta d’antiquariato ancor più grande rispetto al classico Balon. La zona di competenza, infatti, si allarga: oltre alle vie Borgo Dora, Lanino e Mameli, il Gran Balon comprende anche il territorio di via Cottolengo.

Il 2012 è stato l’anno di ulteriori cambiamenti; l’associazione inaugurò il “touret”, una serie di passeggiate guidate da via Garibaldi fino al mercatino. Per amanti del genere e visitatori, il Gran Balon del 13 maggio potrebbe costituire un’esperienza molto interessante.

COME RAGGIUNGERE IL MERCATINO?

Dalla più vicina Porta Susa vi sono due opzioni: prendere il 51 e scendere alla fermata “Porta Palazzo nord” o prendere il 72, scendere alla fermata “Rondò della Forca” e, successivamente, salire sul 3 per poi raggiungere la fermata “Porta Palazzo”. Da Porta Nuova, invece, basta usufruire del 4 e scendere alla fermata “Porta Palazzo nord”.

Per maggiori informazioni visitare www.balon.it

Alessandro Decorato

Potrebbe interessarvi:

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here